TRIA TURRIS: Successo riconfermato per il medioevo al Parco dei Forti

di Lorenzo Botarelli, Marta Cioncoloni e Giacomo Tiezzi 

Si è conclusa in grande stile, con un combattimento di spade (che ha visto prevalere Tristano degli ospitalieri) nell’arena allestita ad hoc nello spazio del parcheggio al Parco dei Forti, nel centro storico di Chiusi, la seconda edizione del Tria Turris, la tre giorni medievale ideata dall’associazione “I Terzieri di Chiusi” in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Mustiola, patrona della città.

Ad aggiudicarsi la Freccia d’Argento nella gara di tiro con l’arco femminile è il Terziere Santa Maria, grazie alle tiratrici Sofia de’ Cassettoni da di là del Fosso, Clara e Marta de’ Cioncoloni da la Pietriccia. La fazione giallonera si è aggiudicata anche l’ambita Freccia d’Oro del Palio del Santo Anello, la gara di tiro con l’arco maschile, che premia Renzino de’ Tiezzi (Lorenzo Tiezzi) come migliore arciere.

L’Arco d’Oro, premio per la migliore squadra nella stessa competizione, va invece al Terziere San Silvestro, che ha scelto di schierare Masino de’Masini (Andrea Masini), affiancato da Vanni de’ Valdambrini (Giovanni Valdambrini) e Giulio da i Primi Colli (Giulio Scarpanti).

Anche lo storico Palio delle Torri, la sfida che vede impegnati 4 giocatori nel portare a spalla la torre del proprio terziere sullo stile della Corsa dei Ceri di Gubbio, si tinge di giallo e nero. A tagliare per primi il traguardo, dopo la magistrale prova dello scattista Stefano Gherardi, la squadra composta da Giacomo Tiezzi, Kevin Elviretti, Mattia Pelosi e Flavio Storelli, che controllano i corridori del secondo classificato (Sant’Angelo) per tutta la gara e dominano i terzi classificati del San Silvestro, che cadono sull’ultima curva e, in dirittura d’arrivo, rischiando anche di tenere fede alla tradizione tutta biancorossa di abbandonare la torre prima di tagliare il traguardo.

La sfilata storica della domenica è arrivata a contare circa trecento figuranti, tra i quali molte vecchie conoscenze ma soprattutto nuovi appassionati. Tra le novità del programma degli eventi: la Compagnia Santaccio da Pistoia, gruppo d’arme dei Terzieri; la Compagnia delle Streghe; lo spettacolo Acqua di San Giovanni, rievocazione storica a cura di Mascia Massarelli e Claudia Morganti, i Deorum Musici.

Riconfermata la presenza della Compagnia di falconieri Alantica, dal Veneto, e del gruppo Sbandieratori e Tamburini dei Terzieri, che come ogni anno anima la sfilata conclusiva con lo spettacolo in Piazza del Duomo. Altra collaborazione importante di quest’anno quella con l’Associazione turistica Pro-Castiglione, di Castiglione del Lago.

Molto apprezzata anche la presenza dell’amministrazione comunale che, dopo tanti anni di assenza, è tornata a dare il proprio contributo ed a valorizzare il lavoro svolto dai Terzieri. E’ arrivata quest’anno anche la tanto attesa sede per il Terziere San Silvestro, inaugurata ed ufficialmente consegnata dal sindaco al podestà dei Terzieri con una piccola cerimonia svoltasi prima dell’inizio della sfilata storica di domenica.

Sono stati tre giorni intensi per tutti, e la soddisfazione più grande è nel vedere tante nuove persone affezionarsi alla festa.”  ci spiega Andrea Masini, organizzatore e consigliere del Rettorato dei Terzieri, “Quindi vogliamo ringraziare calorosamente sopratutto  coloro che a titolo personale hanno contribuito all’organizzazione, invitando tutti a portare il proprio contributo anche per le prossime edizioni.”

Dunque riconfermato il successo per il Tria Turris, una festa che in sole due edizioni è riuscita a crescere e migliorarsi, riportando a Chiusi quell’atmosfera di condivisione e collaborazione tipica della tradizione dei terzieri e che sicuramente ha in serbo molte altre sorprese per i prossimi anni.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti a partecipare all’atto conclusivo che si svolgerà domenica 3 luglio, con la cena medievale lungo via Porsenna!

Questa voce è stata pubblicata in TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

4 risposte a TRIA TURRIS: Successo riconfermato per il medioevo al Parco dei Forti

  1. Veramente una bella festa. Complimenti a tutti gli organizzatori. Come già fatto in consiglio comunale, facciamo i complimenti anche all’amministrazione comunale che ha supportato la festa sia con un’assidua presenza che mettendo a disposizione le proprie strutture tecniche. Finalmente un esempio di fattiva collaborazione dopo anni di boicottaggio. La festa dovrà crescere in visibilità esterna, cercando metodi pubblicitari più efficaci, e, visto il luogo appartato in cui si svolge, un sistema di indicazioni nel paese più efficace. Comunque di nuovo complimenti a tutti.

  2. lucianofiorani scrive:

    La festa è cresciuta molto rispetto allo scorso anno, sia come presenza di pubblico che come iniziative e attrazioni. E’ chiaro che siamo ancora alle prime “armi”, ma l’entusiasmo del popolo dei terzieri è una garanzia. Stavolta poi anche “quelli del comune” si son fatti vedere e qualcosina ce l’hanno messo.
    Ora però cresceranno anche le aspettative per quella del prossimo anno, e bisognerà non solo consolidare quello che c’è ma inventarsi nuove attrazioni.

  3. Complimenti ragazzi, veramente una gran bella festa!
    Per il prossimo anno dovremo pensare a migliorare la situazione parcheggi per favorire gli ospiti. Siete stati grandi!

  4. Daniele scrive:

    Molte grazie, sopratutto per aver ricordato anche i Deorum Musici…..

I commenti sono chiusi.