Progetto Valdichiana per le malattie neurodegenerative

di Rita Fiorini Vagnetti

Devo proprio dire che spesso l’alunno “supera”  il maestro a proposito della recente notizia di essere favorevoli “all’annessione o passaggio”della splendida citta’ di Volterra alla provincia di Siena.

Vorrei ricordare, solo per dovere di cronaca, rispetto delle circostanze e del lavoro svolto, che in occasione dell’iniziativa sulle malattie neurodegenerative , SLA in particolare, con relatori insigni come il prof. Cesare Fieschi (universita’ di Roma) il prof. Antonio Federico (universita’ di Siena) anche il comune di Volterra ha dato il suo patrocinio con una partecipazione autorevole eattiva;  infatti erano altresì relatori  il dottor Guido Vagheggini del centro auxilium vitae di Volterra e la dottoressa America Fanny  Carnicellia responsabile Asl area tirenica ,presso la sala san Francesco a Chiusi il 26 maggio 2012, il centro di formazione Leo Vagneti e.i.p. italia , promotore e responsabile dell’iniziativa.

Forse aveva ben visto in modo davvero lungimirante! Soprattutto aveva voluto evidenziare che “molte cose in comune” ci sono tra i territori che possono comunque essere fruite per raggiungere scopi sociali, umanitari, anche a prescindere dalle “annessioni”. .Non vuol essere un’osservazione polemica o critica ma piuttosto un incentivo a sviluppare progetti in rete.

Atale riguardo vorrei anticipare che sabato scorso in una riunione che si è tenuta a Chianciano ,il gruppo di lavoro che si interessa appunto degli approfondimenti sulle malattie neurodegenerative e non solo della SLA, ha costituito un Comitato di lavoro che ha proposto alcune iniziative da svilupparsi nell’anno 2013 che dovrebbero portare alla realizzazione di un Progetto per la Valdichiana, sostenuto dall’università di Siena attraverso il prof. Antonio Federico (direttore dipartimento scienze neurologiche universita’ di Siena) coadiuvato da autorevoli relatori anche di altre regioni.

L’interesse e’ comune, e’ nazionale e ogni contributo e’ prezioso e puo’ dare un input ulteriore alla ricerca. Il progetto, sperando che questa anticipazione sia di buon auspicio per la sua realizzazione, vorrebbe proporre un’analisi delle malattie neurologiche croniche in Valdichiana , in modo da offrire, non si puo’ parlare putroppo ancora di soluzioni definitiv , speranze per miglioramenti della qualita’ della vita. Dobbiamo ricordare che è importante vivere ma è necessario essere vicini, in maniera competente e adeguata alle necessità di ogni caso, alla persona che merita rispetto, considerazione, amore.

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA, SOCIALE. Contrassegna il permalink.