I 90 anni di Orfeo Bardini

di Marco Fè

“…Ora voglio chiudere con un messaggio che io sono solito dare quando parlo ai giovani. Ribellatevi a questo mondo in decadenza morale e civile, a questo degrado che contrasta con il progresso scientifico e col benessere conquistato dopo tanti secoli di miseria; ribellatevi a questa televisione che diffonde ed esalta la violenza e la cronaca nera anziché la cultura e l’educazione civica. Riscoprite, cari giovani, i valori dell’amicizia e della solidarietà, della famiglia, dell’onestà, della correttezza e dell’etica professionale. Tenete alti i valori della fede e della patria perché una vita senza valori non è degna di essere vissuta”.

Così, domenica 12 giugno, Orfeo Bardini, carismatico imprenditore chiusino, ha concluso il saluto agli amici più intimi convenuti nella villa della figlia Simonetta per festeggiare i suoi 90 anni.

E così il ragioniere per eccellenza di Chiusi, esperto come pochi nelle scienze amministrative, attento e intelligente osservatore dei fatti economici del mondo,  creatore e imprenditore di Ferramenta Bardini, Bardini Pre Metal e Metalzinco, socio benemerito e ispiratore della Banca Valdichiana e di tante iniziative locali, giunto alle soglie del secolo di vita, è salito in cattedra per impartire una lezione impareggiabile e quanto mai opportuna ai giovani di oggi.

Parole vere, così fresche e determinate che sembrano uscire dalla bocca di un adolescente pieno di speranza ed innamorato delle vita. Ad ulteriore dimostrazione che la giovinezza, quella del cuore, è una dimensione della cultura e dello spirito ed è immune dal passare degli anni. Grazie Orfeo!

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a I 90 anni di Orfeo Bardini

  1. giorgio bologni scrive:

    mi associo al messaggio di Marco e agli auguri di tutti quelli che lo hanno stimato e apprezzato

  2. Un messaggio senz’altro condivisibile che, detto da un imprenditore, assume il ruolo di monito e di distinguo nei confronti della “finanza facile” che va tanto di moda oggi.

  3. anna duchini scrive:

    Tanti auguri al babbo di Simonetta, un’amica di sempre, che delle parole del signor Bardini ne ha fatto regola di vita.

I commenti sono chiusi.