“Poesie e burle” di Plinio Mannucci

di Giannetto Marchettini*

Sabato 2 giugno alle ore 19,30 a Chiusi scalo, in Piazzetta Garibaldi ci sarà la presentazione di un libro particolare, realizzato dal Lions Club di Chiusi in ricordo del “mitico” Plinio Mannucci .

Il libro dal titolo “Poesie e Burle di Plinio Mannucci” é uno spaccato della vita che si svolgeva nel paese raccontata attraverso le poesie che ci ha lasciato e gli incredibili scherzi che ha fatto.

Tramandare a voce cosa ha rappresentato questo “personaggio” vuol dire perderne piano piano il ricordo. Con questo libro invece il Lions Club di Chiusi vuole lasciare una testimonianza scritta su un vero autentico personaggio della vita chiusina di qualche anno fa.

Il libro, curato da Paolo Paolucci, contiene una selezione di sue poesie su Chiusi e i suoi personaggi, sulle Contrade, sui Ruzzi della Conca, sulla Festa dell’Uva, sui vicoli, strade e borghi di Chiusi e naturalmente sulla Stazione (vero fulcro della vita cittadina dell’epoca).

Sono narrati inoltre i maggiori scherzi che Plinio ha fatto nel corso della sua vita e sono inoltre riportate alcune testimonianze di chi lo conobbe in vita.

Un “poeta popolare” un uomo dotato di ironia, satira ma anche acutezza e sensibilità.

*Presidente Lions Club Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Poesie e burle” di Plinio Mannucci

  1. lucianofiorani scrive:

    Ero da pochi giorni a Chiusi ed ebbi modo di vedere Plinio “all’opera” nell’episodio del capotreno Gomitolo.
    Un personaggio singolare che sicuramente merita di essere ricordato.

I commenti sono chiusi.