Consegnati i riconoscimenti del Premio Artistico “Lions Club Chiusi”

di Giannetto Marchettini*

Sono stati assegnati i Premi della I° Edizione del Premio Artistico “Lions Club Chiusi” per la miglior Opera Letteraria (Romanzi e racconti) della Valdichiana senese e consegnati i riconoscimenti agli studenti del nostro territorio, i cui disegni sono stati selezionati per partecipare al Concorso dei Lions International ” Un Poster per la Pace”.

Sabato 19 Maggio 2012 al Ristorante “La  Fattoria” di Chiusi durante il corso di una conviviale, alla presenza di oltre 70 persone intervenute alla serata tra soci e ospiti, si è svolta la cerimonia del I° Premio Artistico quest’anno dedicato alla Letteratura che come da disciplinare del Premio del Lions Club Chiusi deve essere, per le sue caratteristiche o per l’autore che l’ha realizzata, piena espressione del territorio della Valdichiana senese.

Per questa Prima Edizione, è stato assegnato ex aequo.

Le due opere vincenti sono risultate “Successe in Valdichiana” Edizioni Thesan&Turan, autore Alessandro Angiolini (Scrittore – Giornalista Pubblicista e Assessore all’ Ambiente Comune di Montepulciano) e “Aspettatemi chè torno?” Edizioni Nicola Calabria dell’ autore Luigi Pagnotta ( Scrittore – Giornalista Pubblicista, che si occupa della  Comunicazione Turistica della Provincia di Siena).

Gli autori hanno ricevuto dal Presidente del Lions Club la targa del premio dopo che sono state lette ai presenti le motivazioni da parte del Prof Stefano Brugnolo docente di Letteratura Comparata dell’ Università di Pisa nella sua qualità di Presidente della Giuria del Premio Artistico, composta anche da Giannetto Marchettini (in qualità di Presidente del Club) Vito Velluzzi Prof Filosofia del Diritto Università di Milano, Alberto Fabbri di Chianciano (Avvocato- Scrittore) e Gianfranco Barbanera già Dirigente Scolastico di Chiusi e scrittore  e Sonia Barbi con funzioni di  Segretaria.

Successe in Valdichiana, come ha spiegato l’autore Alessandro Angiolini è un libro che raccoglie un decennio di scritti nati dalla passione della Storia della Valdichiana, una cavalcata che si dispiega in trentadue capitoli dove sono narrati Storie, Luoghi e Personaggi che si sono avvicendati nel corso dei secoli nel nostro territorio.

Aspettatemi che torno? Sono dei Racconti che l’autore Luigi Pagnotta ha ambientato nella provincia, storie di gente semplice, piccoli borghi di caccia e tutto attorno la campagna toscana, dove la Terra è la musa ispiratrice con i suoi climi, le sue albe, i suoi tramonti, le sue piogge e l’alternarsi delle stagioni.

Nel corso della serata si è proceduto e alla Premiazione degli Studenti dell’ Istituto Comprensivo Cetona/Sarteano/San Casciano e dell’ Istituto Comprensivo Chiusi, i cui disegni selezionati dalla Commissione (composta dal Presidente del Club e dal dr Stefano Belmonte e arch. Laura Terziani) hanno partecipato alla selezione Mondiale del Concorso “Un Poster per la Pace” che incoraggia i giovani di tutto il mondo (con età compresa tra gli 11 e i 13 anni) ad esprimere artisticamente il proprio concetto di pace.

Nel corso degli ultimi 20 anni, al concorso hanno partecipato oltre 4 milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi. Il tema del concorso Un Poster per la Pace del 2011-12 è stato “I bambini conoscono la pace”.

Hanno ritirato il Premio dal Presidente del Lions Club Chiusi le studentesse Gaia Costantini della Scuola Medie di Sarteano ed Elena Giulianelli della Scuola Media di Chiusi.

* Presidente del Lions Club Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, CULTURA. Contrassegna il permalink.