“Ragazzi in Gamba” verso il gran finale

di Marco Fè

La 49^ edizione della Rassegna – Festival “Ragazzi in Gamba” si concluderà nelle 48 ore che vanno dal primo pomeriggio di sabato 28 alla tarda mattinata di lunedì 30.

Giungeranno a Chiusi venti compagnie artistiche che presenteranno quanto di meglio hanno saputo esprimere le 165 scuole che hanno aderito alla manifestazione. Negli spettacoli dei pomeriggi di sabato e domenica, come da programma, la farà da padrone il teatro con gli istituti di Faenza, Baiano, Messina, Casalpetroso, Castrovillari e  Massafra ma sarà rappresentato autorevolmente il canto con le scuole di Narni Scalo e Terni, l’arte coreutica con la Dance School di Chiusi ed il genere del musical con l’I.C. Tozzi di Chianciano.

Autentica sorpresa è costituita dall’ I.T.C Baccelli di Civitavecchia che, la sera della domenica, nel bosco di lecci accanto al Mascagni, offrirà lo spettacolo all’aperto “Le fanciulle fiore”. Il lunedì mattina sarà tutto dedicato ai cortometraggi e giungeranno scuole da  Marano, Lamezia Terme, S. Maria Capua Vetere, Canelli, S. Stefano Belbo, Lucca, Nizza Monferrato.

Il clou della festa sarà rappresentato dal programma della domenica mattina che prevede il meeting, la sfilata per le vie del centro storico, il rito della festa e della speranza con la lettura del proclama 2011 e la S. Messa in Duomo.

Si conclude così un’edizione passata sotto silenzio in cui la rassegna ha svelato maggiormente le sue caratteristiche peculiari che le hanno permesso di superare le difficoltà economiche ed organizzative ed i tagli ministeriali. La rassegna che ha preceduto il festival è iniziata il 30 marzo a Messina ed è proseguita, con ben 36 eventi spettacolari, a Caluso, Faenza, Chiusi, Nocera Inferiore, Lamezia Terme, Grottaglie e S. Stefano Belbo.

Il primo fine settimana del festival del 14 e 15 maggio, è stato dedicato in prevalenza al folklore e ha ottenuto un buon successo di qualità e di partecipazione. Il secondo fine settimana del 21 e 22, dedicato a musica, canto e danza, ha registrato un notevole successo e, in particolare nello spettacolo di sabato si è svelata l’anima vera della rassegna-festival. Un’edizione che guarda al 2012, anno in cui l’evento nazionale “Ragazzi in Gamba” festeggia mezzo secolo di storia.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a “Ragazzi in Gamba” verso il gran finale

  1. Carlo Giulietti scrive:

    Direi che per il nuovo assessore alla cultura, visto anche il suo curriculum, questa potrebbe essere l’occasione giusta per dare il via il suo lavoro e iniziare anche a proporre la propria collaborazione per fare dell’edizione del prossimo anno un momento di rilievo per la nostra cittadina.
    Incollo sotto un interessante commento che ho trovato nel precedente articolo di Marco Fè sull’argomento e che penso pochi abbiano avuto occasione di leggere, visto che fu inserito a un mese dalla pubblicazione.
    #1 scritto da gaetano montalto circa 2 mesi fa: “Ragazzi in gamba ha rimbalzato il nome di Chiusi per tutta l’Italia e anche al di là dei confini.Da ventinove anni ragazzi di Lamezia Terme raggiungono Chiusi per le manifestazioni di maggio: Lamezia Terme e Chiusi meritano di essere gemellate come città dei Ragazzi in gamba.Dal 26 al 29 aprile il Teatro della nostra città accoglierà trenta scuole della Calabria e della Lucania in un clima gioioso e fraterno.Anche a Lamezia Terme i Ragazzi in gamba se non ci fossero si dovrebbero inventare.La sfilata finale è, ormai da 29 anni, un tradizionale appuntamento di primavera con la città.”

I commenti sono chiusi.