Brutta sconfitta a Soci (1-0), e domenica arriva la prima della classe

di Luciano Fiorani

Ci sono partite che valgono una stagione e altre che sono irrilevanti. 

La trasferta di ieri per il Chiusi era una gara che valeva moltissimo. Non era da “dentro o fuori” ma era già uno scontro diretto contro una squadra ultima in classifica e che in casa non aveva mai vinto. 

Niente da fare, sovvertendo ogni pronostico i biancorossi sono riusciti a resuscitare anche il Soci. La gara molto nervosa è stata decisa da una rete fortunosa. un calcio di punizione deviato dalla barriera su cui Corno nulla ha potuto. Uno a zero e delusione alle stelle. 

In precedenza, un episodio da rigore nell’area del Soci non era stato sanzionato dall’arbitro. Solita sfortuna, ma anche solita incapacità di tenere un risultato che conta. La squadra di Goretti sembra avere proprio nel carattere e nel mestiere le lacune maggiori. I tanti giovani in organico non bastano a giustificare queste vistose lacune.

La classifica continua a sorridere ai biancorossi perchè le dirette concorrenti per la salvezza continuano ad andar piano e la zona calda è ancora a cinque punti. Quello che preoccupa è non solo un ruolino di marcia che ultimamente si è fatto assai asfittico ma i risultati negli “scontri diretti” che sistematicamente  (eccezion fatta per Sinalunghese e Vicchio) svantaggiano il Chiusi.

Domenica arriva la Fortis, reduce dalla prima sconfitta (i rumors di cui avevamo dato notizia evidentemente avevano qualche fondamento), e racimolar punti non sarà facile. L’appuntamento con la vittoria pare rimandato al successivo incontro casalingo con il Gracciano. Pignataro e compagni faranno bene a concentrarsi sugli scontri diretti, perchè ormai è chiaro che la salvezza può essere raggiunta tenendo a bada le inseguitrici.

 RISULTATI 16° Giornata

CALENZANO – COLLIGIANA: 0 – 0

FORTIS – BALDACCIO BRUNI: 1 – 2

GRACCIANO – SAN DONATO: 3 – 3

RIGNANESE – SAN GIOVANNI VALD: 3 – 2

SANGIMIGNANO – VICCHIO: 0 – 0

SINALUNGHESE – FIESOLECALDINE: 1 – 2

SOCI – CHIUSI: 1 – 0

SUBBIANO – FIGLINE: 1 – 3

CLASSIFICA

FORTIS: 36

FIESOLECALDINE: 34

*SANGIMIGNANO: 28

SAN GIOVANNI VALD: 24

BALDACCIO BRUNI: 23

CASTELNUOVESE: 23

FIGLINE: 21

SAN DONATO: 21

COLLIGIANA: 19

CALENZANO: 18

CHIUSI: 17

RIGNANESE: 17

VICCHIO: 15

SINALUNGHESE: 12

SOCI: 12

GRACCIANO: 11

SUBBIANO: 11

MONTEVARCHI: —

*Una partita in più

 

   

Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.