Rifuti zero non è un’utopia: L’esempio di Capannori, se ne parla domenica 4 al lago di Montepulciano

di Anna Duchini

Di rifiuti ci siamo occupati ripetutamente, soprattutto con l’introduzione del “porta a porta”. I risultati sembrano positivi ma non si riesce ad avere informazioni puntuali per capire quali sono i problemi riscontrati e quali possono essere i margini di miglioramento del sistema smaltimento.

Sienambiente si limita a farsi viva con qualche residuo manifesto della campagna “Io miglioro” lanciata già prima del Porta a porta. Non si è mai tenuta un’assemblea pubblica nè da parte del comune nè da parte di sioenambiente.

Altrove se ne parla. Ottima occasione è quella di domenica 4 dicembre alle 16 presso il centro visite del lago di Montepulciano dove ci sarà una conferenza-dibattito sul tema dei rifiuti ed in particolar modo si parlerà di come a Capannori sono riusciti a raggiungere risultati eccezionali su questo fronte. Far conoscere l’esempio di buone pratiche per una corretta raccolta dei rifiuti è sempre il modo più utile ed efficace per migliorarsi.

Ne parleranno Eugenio Baronti, ex assessore all’ambiente della Regione Toscana e Alessio Ciacci attuale assessore all’ambiente del Comune di Capannori. Saranno presenti anche esponenti dell’Amministrazione comunale di Montepulciano e Sienambiente.

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, ECONOMIA. Contrassegna il permalink.