Archivi del giorno: 27 Ottobre 2014

Ritornano “Gli amici di Fritz” con La Cenerentola di Rossini

Pubblico molto volentieri questo comunicato stampa della compagnia lirica “Gli amici di Fritz”.  Ad agosto Chiusiblog dette in solitaria la notizia della rappresentazione de “L’amico Fritz” nei teatri di Radicofani, Sarteano, Celle e San Casciano. Grazie anche alla pubblicazione sul blog è stato possibile un contatto con San Quirico. “Gli amici di Fritz” a gennaio saranno ancora da noi con la rappresentazione de La Cenerentola di Rossini a Radicofani, Sarteano e San Quirico. (P.S.)

Cenerentola è una favola antica che sa di magia e stupore, mistero e redenzione. Ne conosciamo tutti almeno una versione, dalla più nostrana e antica “La gatta Cenerentola” di Giambattista Basile alla più famosa “Cendrillon” di Charles Perrault. Impossibile non citare La Cenerentola di Rossini, melodramma buffo su libretto di Jacopo Ferretti, che ci accingiamo a mettere in scena.

Se Rossini decise di eliminare l’elemento più propriamente fatato ed apportare alcune varianti rispetto alla favola per bambini, siamo persuasi che la fascinazione della magia, del mistero, permanga anche in assenza di formule magiche grazie ai buoni sentimenti e al lieto fine.

E soprattutto grazie alla freschezza: la messa in scena è imperniata sull’idea del

Continua a leggere

Pubblicato in ARTICOLO21, CULTURA | 2 commenti

Un film di denuncia della violenza sulle donne

di Enzo Sorbera

Ho assistito alla presentazione di “Cambio marcia”, un “corto” prodotto da Coop nel quadro del più vasto progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere intitolato “No alla violenza sulle donne”.

Il teatro di Acquaviva era letteralmente stipato di gente. Una garbata signora ha fatto la sua sobria presentazione – una

Continua a leggere

Pubblicato in CULTURA, SOCIALE | Commenti disabilitati su Un film di denuncia della violenza sulle donne