ricevuto da Gaetano Gliatta
UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN PIENA CONFUSIONE
Il 6 Maggio si è tenuto il Consiglio Comunale durante il quale, finalmente, il sindaco Sonnini ha dato riscontro alla nostra interrogazione sul tema Cascina Pulita.
Ci eravamo chiesti e avevamo chiesto, da tempo, come mai fosse stato autorizzato un impianto di quel tipo visto che il nostro Comune ha adottato, in recepimento della delibera n. 33/2018, una variante al Piano operativo che di fatto vieta l’insediamento di industrie insalubri nel nostro territorio.
La risposta, stavolta, è arrivata forte e chiara: l’attività di Cascina Pulita a Montallese è consentita mentre quella di imminente svolgimento relativa all’impianto insediatosi a le Biffe, NO!
L’ha detto espressamente Sonnini il quale, dopo la nostra interrogazione, ha dovuto prender atto del parere della ASL e della Commissione Ambiente della Regione Toscana. Pareri che, mentre contraddicono non solo l’operato di chi ha autorizzato l’esercizio di fatto di questa attività ma anche e soprattutto quello dell’Amministrazione comunale stessa; noncurante, ancora una volta, di quanto stava accadendo sul suo territorio, concordano in pieno con quanto abbiamo riportato nell’atto da noi depositato.
E allora viene da chiedersi: ma ci sono o ci fanno?
Gli impiegati dell’Ufficio tecnico Comunale sono stati consultati?
Possibile che sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza ci impiegano mesi per capire quello che un semplice cittadino aveva ben chiaro da un pezzo? Cascina Pulita è un’industria insalubre di 1^ classe e non può né trattare né stoccare rifiuti a le Biffe.
Ora, dovranno spiegarglielo, mentre i cittadini possono tirare (dopo Acea) un altro respiro di sollievo sperando che i miasmi del depuratore non siano troppo intensi visto l’arrivo della bella stagione.
Nessuna polemica. Anzi, ce ne fossero commenti come questo! La mia era soltanto una puntualizzazione. L’Amministrazione pubblica procede per atti e domande come questa sarebbe bene che fossero ANCHE in qualche modo poste ufficialmente ai responsabili del controllo. Domandare è lecito anzi direi doveroso. Altrettanto doveroso rispondere.
Assolutamente non era per fare polemica, ma l’articolo lasciava trapelare altro
Secondo quanto riportato nel comunicato qui pubblicato non sarebbe possibile utilizzare il sito per trattamento rifiuti. La domanda andrebbe posta alla polizia municipale e al sindaco nell’ambito del question time.
Buonasera a tutti, andando verso Cetona ho visto però che il sito è già operativo con cassoni pieni di rifiuti accatastati lungo la provinciale, e operatori su quell’edificio industriale che con una gru rossa movimentavano del materiale.
Vorrei che qualcuno magari sapesse darmi una spiegazione GRAZIE
Di Cascina Pulita su chiusiblog se ne parla da 10 anni. Fra i tanti articoli consiglio di rileggere questo: https://www.chiusiblog.it/?p=39388
Gli sviluppi narrati dal Sindaco erano praticamente già scritti.