Trasformare la Piazzetta. Dove sono trasparenza e partecipazione.

pazzettadi Luciano Fiorani

Secondo me la modifica di piazza Garibaldi con l’abbattimento dei muretti che danno su via Leonardo da Vinci è una sciocchezza.  L’ho scritto ieri in un post sulla mia pagina facebook intitolato “Messa in cantiere un’altra cazzata”.

E ho anche spiegato il perchè: Chiusi scalo versa in condizioni pietose e andare a spender soldi su un angolo decente invece di intervenire sulle svariate criticità non mi pare ragionevole.

Ma la modifica è stata richiesta da Chiusi in vetrina, l’amministrazione Bettollini ha detto di si, cosa si vuole di più? Invece no. Non va bene per niente.

Perchè non solo la scelta non convince (almeno secondo me) ma è soprattutto il metodo con cui ci si è arrivati che non è più accettabile. E’ chiaro che l’associazione dei commercianti ha tutto il diritto di fare proposte ma siccome si tratta di intervenire su spazi pubblici con soldi pubblici vanno sentiti sempre tutti i cittadini.

Gli strumenti ci sono, basta volerli utilizzare. Si chiamano trasparenza e partecipazione e servono a migliorare le scelte che un’amministrazione va a prendere.

A Chiusi invece si continua col malvezzo delle trattative private che di privato non hanno un bel niente. Così è sempre stato e così si continua, nelle piccole come nelle grandi scelte, sia che si tratti dell’impianto Acea, che della “piazzetta”.

Cosa abbia prodotto nel tempo questo modo di fare è sotto gli occhi di tutti, dal centro merci perso tra le erbacce a quella fabbrica di san Pietro che è diventato il Palapania, solo per citare gli esmpi più vistosi.

Si vuol continuare così?

Ancora non bastano i danni prodotti e un paese ridotto a dormitorio per vecchi?

Il rilancio di un paese non è un affare privato, ma deve coinvolgere tutta la popolazione.Gli esempi virtuosi non mancano, basterebbe copiare visto che non siamo in grado di produrre un’idea.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Trasformare la Piazzetta. Dove sono trasparenza e partecipazione.

I commenti sono chiusi.