di Paolo Scattoni
Per il 19 maggio ore 18.30 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente OdG:
1.Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del 28/4/2017;
2. Comunicazioni del Sindaco;
3. Interrogazioni ed interpellanze di Consiglieri;
4. Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5Stelle per istituzione del question time;
5. Controllo monitoraggio rendiconto 2014. Adeguamento delle disposizioni della Corte dei Conti. Sezione di controllo per la Toscana.
6. Concessione della gestione del Complesso immobiliare di via Arunte- Ex Collegio Paolozzi, del Complesso polivalentedi S.Francesco, del Museo Civicoe del servizio aggiuntivo di Informazione, accoglienzae del servizio di icoming indirizzi- integrazioni
——————————————————————————–
Non è facile per un normale cittadino seguire quello che avviene nel palazzo comunale. La convocazione del Consiglio è come al solito al filo della settimana. Quello che inoltremanè un minimo di spiegazione di quello che si andrà a discutere. Lo può fare la maggioranza, ma lo può fare anche l’opposizione che comunque ha accesso alla documentazione. I punti potrebbero essere di piccola o grande importanza. Proviamo a immaginare. Questo blog ha ospitato alcune delle interrogazioni da parte di Possiamo e del Movimento 5 Stelle Palazzetto, Bilancio orizzonti, Pannelli solari). Quelle anticipazioni hanno determinato molti contatti e anche interessanti interventi.
La mozione è particolarmente interessante perché potrebbe aprire in analogia con quanto succede in altri comuni. Un sistema agile per ottenere informazioni scrtte nero su bianco.
La trasparenza finisce qui perché il 5° punto è quanto mai criptico. Sembra una risposta a una contestazione da parte della Corte dei Conti su un atto del 2014. Perché qualcuno non ci dice quale sia la richiesta della Corte dei Conti?
L’ultimo punto riguarda modifiche agli indirizzi stabiliti su una parte consistente delle propietà del Comune e incarichi per la gestione.
Vedremo.
p.s. Questa mattina alle 12 sono stato contattato dagli uffici di Orizzonti per informarmi che il bilancio 2016 che avevo richiesto, era a mia disposizione. Sono andato a prenderlo nel pomeriggio. Non ho avuto il tempo per sistemarlo. Spero, però, di mettere in rete almeno il testo della relazione di Silva Pompili che a distanza di due mesi non è ancora sul sito della Fondazione.
Ma si sa a cosa si riferisce nello specifico?
La contestazione della Corte dei Conti, da quel che ho capito, è per un importo di circa 124.000 euro.
Quello che dovranno chiarire è se questa cifra è un semplice aggiustamento numerico del bilancio o se ha impatto sul bilancio corrente.
Insomma si tratta di soldi veri o di numeri sulla carta?