Il nuovo visual show di Miccichè al Mancinelli di Orvieto

di Anna Duchini

Un nuovo prestigioso lavoro del nostro concittadino Paolo Miccichè andrà in scena al teatro Mancinelli di Orvieto dal 6 al 10 aprile. Lo spettacolo, della durata di 20 minuti, si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Paolo Miccichè www.paolomicciche.itwww.visualclassics.info è l’ideatore di quello che è un vero e proprio spettacolo multimediale. Il titolo del visual show è: D’UOMO D’ORVIETO il Giudizio Universale di Luca Signorelli.

Riportiamo dal comunicato stampa di ArTè Teatro Stabile d’Innovazione:

“Il Giudizio Universale affrescato nel Duomo di Orvieto rappresenta il tema del primo Percorso Sensoriale di una serie prevista di “guide emotive” alla fruizione dei capolavori dell’arte italiana. Questa occasione permette agli spettatori di vivere un viaggio sensoriale nel ciclo di affreschi del Signorelli, attraverso un percorso all’interno della scatola magica del Teatro, da sempre centro culturale della città e luogo deputato allo spettacolo. Al pubblico che entra al Mancinelli per assistere al VISUAL SHOW, il Teatro si mostra in tutta la sua fisicità ma poi, con l’alzarsi del sipario, invita i visitatori che lo hanno appena ammirato a ribaltare le funzioni e a salire sul palcoscenico per assistere al “suo spettacolo”. Videoproiezione e audio spazializzato portano il pubblico in una “conoscenza emotiva” del capolavoro di Luca Signorelli che, successivamente, gli spettatori potranno ammirare nella Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto, vicino al Mancinelli. Una polifonia di mezzi per depositare nell’animo di ognuno l’essenza della ricerca, attraverso l’arte, del segreto rapporto tra l’Uomo, il Divino e l’inconoscibile “al di là”.
Uno strumento innovativo per un nuovo approccio ad una cultura viva, destinata al grande pubblico.
Quello dedicato al ciclo degli affreschi del Signorelli è solo il PERCORSO 01 di quelli che potranno diventare una serie di percorsi relativi ad altre opere d’arte della città di Orvieto o della nostra regione o, perché no, del nostro Paese. Il progetto si presenta infatti come un esperimento che ha come protagonista una dimensione del tutto nuova della cultura, vista e vissuta con l’aiuto di nuove tecnologie in grado di aiutare i sensi ad apprezzare ed assorbire il linguaggio dell’arte e della musica.

IL TEATRO PALCOSCENICO DELLA CITTA’ ha recentemente avuto come avvio due workshop formativi che si sono svolti al Mancinelli con lo scopo di far acquisire una metodologia di lavoro applicata ad una reale occasione di impiego.
Il Teatro Mancinelli, che negli anni ha consolidato la formula dell’iniziativa VISITA A TEATRO accolta favorevolmente dai cittadini e dai turisti, non solo continua così la sua opera di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, ma si propone come obiettivo l’ ”esportazione” di un format innovativo e di sicuro coinvolgimento emotivo, potenzialmente applicabile ad altre realtà artistiche ed architettoniche”.

Per informazioni
www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>   www.palcoscenicodellacitta.it<http://www.palcoscenicodellacitta.it>
Tel. 0763.340493

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il nuovo visual show di Miccichè al Mancinelli di Orvieto

  1. lucianofiorani scrive:

    Lo spettacolo è sicuramente di grande effetto ed è l’ulteriore conferma che l’immenso patrimonio artistico del nostro paese è il giacimento che ci ostiniamo a non voler sfruttare.

  2. enzo sorbera scrive:

    Sono andato, insieme ad amici, a vederlo (se il verbo può essere questo). Abbiamo portato anche i bambini (i più piccini hanno 7 anni) e siamo rimasti tutti, proprio tutti, entusiasti. Una o due sbavature nel congegno scenico non hanno impedito di apprezzare una realizzazione notevole e molto interessante. Spero solo che questo esperimento pilota possa proseguire. Grazie per la segnalazione e complimenti vivissimi al regista ed allo staff di realizzazione.

I commenti sono chiusi.