Le biblioteche della rete REDOS (rete bibliotecaria e documentaria senese) stanno per aprire un nuovo servizio (dal 1 febbraio 2012): il prestito di libri elettronici (e-book) e lettori (e-reader) per i cittadini.
Vi chiediamo, per organizzare al meglio il servizio, di aiutarci a capire la vostra opinione e se stiamo facendo delle scelte che vanno incontro ai vostri desideri e aspettative.
Dedicateci soltanto qualche minuto, rispondendo al questionario: http://www.surveymonkey.com/s/N3MZ8QF
Il questionario è accessibile anche da Facebook, dalla pagina della Biblioteca comunale degli Intronati, da Bibliomap Rivista Redos e dalle pagine delle altre biblioteche della provincia di Siena (a breve anche sul nuovo sito di Redos) e anche sul sito della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena: http://www.bibliotecasiena.it/eventi_news/dettaglio/224-e-book-nella-tua-biblioteca
Questa è un’ottima iniziativa, sono un lettore di e-reader della prima ora, prima sull’Iphone poi su Ipad…speriamo che l’iniziativa vada in porto e non faccia la fine, ad esempio, del ..free wiifi di Piazza del Duomo
Grazie per la segnalazione sul non funzionamento con Chrome. Adesso dovrebbe funzionare.
Ottima iniziativa. Uso da alcuni anni l’ebook reader. Credo si debba fare il possibile per mantenere la tipologia classica, quella con l’e-ink (l’inchiostro elettronico) che non stanca la vista sebbene con delle limitazioni oggettive. Stanno comunque lavorando sulla stessa tecnologia a colori. Rimane uno strumento più adatto a narrativa e a “prime letture” di saggistica; meno adatto per lo studio vero e proprio, avendo scarsa flessibilità rispetto alle sottolineature (sebbene possibili) e alla consultazione comparativa delle pagine.
D’altronde non è scritto da nessuna parte che siamo di fronte ad un aut aut: si possono usare sia i libri elettronici che quelli cartacei, senza dover innescare per forza “guerre di religione”.
p.s.
il questionario si vede ma non si attiva con Google Chrome. Ho dovuto usare Internet Explorer.