“Scuola strumento di pace”

di Rita Fiorini Vagnetti

Con piacere ho letto la recensione dell iniziativa “La marcia della pace” che ha focalizzato l’attenzione dei cittadini dai piu’ ai meno giovani su una tematica di cosi’ grande rilievo e significato. Se ne fossi stata personalmente informata, avrei  partecipato volentieri in qualita’, come ormai credo a tutti e’ noto, di delegata regionale “Scuola Strumento di pace, E.I.P. Italia, Ecole Instrument de paix”.

Associazione non governativa riconosciuta dall’Unesco, accreditata dal Consiglio d’Europa tra le quattro asociazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani. La sezione italiana, fondata nel 1972 è riconosciuta dal MIUR come ente di formazione, sui temi dei diritti umani, della intercultura, della cittadinanza democratica, della dimensione europea, della conservazione dell’ambiente, della didattica ludica e della pace.

Fine statutario dell’E.I.P. Italia è la diffusione nel mondo, tramite la scuola e gli organismi responsabili della società ad essa collegati, della conoscenza e del rispetto proprio dei diritti umani, opera a livello nazionale ed internazionale per l’affermazione e il riconscimento dei diritti umani e civili e del concetto di pace e solidarietà.

Molte le attività realizzate in diversi anni di impegno e di dedizione. Vale la pena di ricordare che le scuole superiori di Chiusi e di Chianciano, hanno partecipato più volte alle iniziative promosse dall’Associazione, ottenendo lusinghieri riconoscimenti (ad esempio: I tamburi della pace, La marcia della pace, spettacoli teatrali con il tema della pace…).

A tal riguardo desidero comunicare che il giorno 26 Ottobre, a Roma, presso la Sala delle Conferenze della Bibioteca nazionale centrale V.Emanuele saranno premiate, alla presenza di molte autorità ed esperti nei vari settori, le scuole, gli istituti, gli alunni che hanno partecipato al XL Concorso nazionale a premi “Regionitalia le diversità nell’unità. Essere italiani uguali e diversi, liberi e solidali”.
*A nome anche della Lista Civica-I Cittadini per Chiusi-Rita Fiorini Vagnetti

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA. Contrassegna il permalink.