Lo speciale di primapagina sul voto di Chiusi

di Luciano Fiorani

E’ in edicola l’edizione speciale di primapagina dedicata alle elezioni comunali con dati, commenti e valutazioni del voto che ha cambiato la geografia politica di Chiusi. Numero ricco di tabelle riassuntive che consentono di “leggere” approfonditamente il voto espresso domenica e lunedì dai cittadini del nostro paese. Non mancano gli interessanti confronti con le passate elezioni del 2007 e del 2002.

Ma il giornale non è solo prodigo di numeri e percentuali, riporta dichiarazioni e commenti a caldo dei candidati e varie “analisi politiche” del voto. Una lettura complessiva si ha nell’editoriale in cui Marco Lorenzoni non si limita ad analizzare quanto uscito dalle urne ma ipotizza anche i futuri scenari.

Aspetto certamente non secondario, che l’editoriale rileva, è quello che riguarda il futuro dei partiti usciti malconci da una estenuante campagna elettorale. Ci sarà da rimettere insieme i cocci, dove e se possibile, e l’impressione che soprattutto nel Pd (oltre che in Sel e Pdl) il dopo voto non sarà una passeggiata perchè come rileva Lorenzoni:  “Il Pd ha fatto fuori gli oppositori interni (Agostinelli e Leandri, insieme al più esperto della compagnia, Enzo Bittoni). E questo qualche problemino a Stefano Scaramelli lo creerà, quando questi metterà mano alla composizione della Giunta. E soprattutto quando nel Pd si riapriranno i giochi per l’elezione del nuovo segretario, visto che il partito è tuttora commissariato“.

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, POLITICA. Contrassegna il permalink.