I giardini dello scalo ridotti a pattumiera

di Stefano Giannotti

Vi allego una lettera del Sindaco* che è stata consegnata a tutti i bambini delle scuole elementari (mia figlia fa la seconda a Chiusi Città). Nella lettera, come potrete leggere, il Sindaco ci dice che a fronte di grandi sacrifici è riuscito ad arricchire le aree verdi di Chiusi.

Vi volevo far notare però che il Sindaco si è dimenticato di aggiungere che i giardini di Chiusi Scalo (Parco della Rimembranza!) sono sudici da fare schifo!! Vado li tutte le mattine a correre un pò e vi giuro che per terra c’è ogni ben di Dio, sembra di essere a Napoli. Fanno schifo !

Ho fatto notare la situazione ad un assessore che mi ha risposto che in occasione della giornata nazionale “Puliamo il Mondo” il giardino sarebbe stato ripulito. “Puliamo il mondo”  credo si sia svolto domenica 18 ma purtroppo non a Chiusi.

I giardini infatti continuano ad essere una vera pattumiera.

*Questo il brano della lettera inviata dal sindaco ai genitori, cui si fa riferimento nell’articolo:

“…la nuova giunta appena insediata, ha deciso di sistemare aree per lo svago dei bambini, acquistando giochi…perchè in un periodo di crisi sia ancora più chiaro quali sono per noi le priorità. Ora in diverse zone del comune sono state installate strutture, in appositi spazi,per far giocare in sicurezza tanti ragazzi. Questi investimenti devono essere tutelati da tutti: occorre salvaguardare i parchi e il verde pubblico per i quali chiediamo collaborazione per la sorveglianza e un maggiore senso civico.”

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA, TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

5 risposte a I giardini dello scalo ridotti a pattumiera

  1. luca scaramelli scrive:

    sulla propaganda per un gioco in più o sostituito, in un giardino o in un altro avrei tanto da dire ma mi sembra tutto inutile.
    sui giardini a chiusi scalo qualche anno fa, quando avevo il cane, e mi dissero che non potevo farcelo entrare, feci una raccolta fotografica dello schifo che c’era per terra (lattine di bibite, pacchetti di sigarette, bottiglie rotte, buste ecc.), mi ero ripromesso di fare una battaglia con quelle immagini contro gli incivili che insudiciano e danneggiano gli spazi pubblici e contro gli amministratori poco svegli, che se avessero fatto qualche viaggio in qualsiasi città europea con occhi attenti non solo ai monumenti si sarebbero resi conto che ovunque c’è uno spazio riservato ai soli cani, a cani e persone o aree riservate solo alle persone.
    nel tempo ho rinunciato a una battaglia di quel tipo perchè mi sono reso conto che contro i vandali senza senso civico forse non basterebbe nemmeno il napalm e contro gli amministratori poco accorti c’è da fare meno.

  2. lucianofiorani scrive:

    x Pifferi. Certamente. Come ha già fatto notare Filippo Baglioni il senso civico da queste parti, checchè se ne dica, non è ai massimi livelli.
    Però lo stato miserevole di tante aree del paese (giardini dello scalo, compresi) stride con la rappresentazione che ne sta dando la nuova amministrazione.
    Secondo loro tutto è bello, pulito e profumato invece dove giriamo lo sguardo vediamo sporcizia, incuria e brutture.
    E allora è bene che i cittadini si diano una regolata ma anche gli amministratori, preposti alla pulizia e al decoro del paese, si diano una smossa invece di limitarsi alla propaganda di maniera che ha veramente, anche quella, superato i livelli del buon gusto e della decenza da un bel pezzo.

  3. Fabio Pifferi scrive:

    Vorrei far notare che se i giardini sono sporchi… la colpa non è solo di chi non pulisce… ma anche di chi sporca!!

  4. Caro Stefano ma lo sai che proprio l’altra sera ci sono passato verso le 19 e nonostante fosse già buio ho notato veramente tanto sporco……bottiglie di vetro,sacchetti delle patatine,buste della spesa e io che mi preoccupo di togliere con un sacchettino gli escrementi del mio cane!
    E’ buona cosa certo che si faccia il possibile per tenere pulito il verde pubblico e che ci sia un intervento tempestivo ma devo anche dire e riconoscere che spesso l’inciviltà e la maleducazione di tante persone è quasi impossibile da contrastare.Il problema è molto più profondo di quanto possa sembrare…….perchè è da queste situazioni che si rileva il comportamento disdicevole di molte persone che ancora non hanno ben capito che le cose pubbliche (come i giardini) vanno rispettate più di quelle personali!
    Ho notato a tale proposito la presenza anche di nuovi cestini installati nel viale e anche questi puntualmente rovinati nel giro di poche ore con una bomboletta spray.Tutto questo per dire che è doveroso si pulire quanto prima ma capisco che è dura far cambiare atteggiamento a quelle persone che vivono lontane dal concetto del vivere civile.

  5. lucianofiorani scrive:

    Ho controllato e devo dire che Stefano Giannotti non esagera.
    Ci sono spazi e angoli dei giardini davvero pieni di immondizia.
    Anche in questo caso la realtà è ben diversa dall’idilliaco quadretto che continua a propinarci il sindaco.

I commenti sono chiusi.