LA FESTA DELL’UVA E DEL VINO 2011: culturENOgastromusicfestival

di Daniele Bianconi

E’ ormai la 29° edizione quella che prenderà il via giovedi 22 settembre e che vedrà fino a domenica 25 Chiusi riempirsi di amanti del buon vino e del divertimento allo stato puro.

Dopo il successo della scorsa edizione, i ragazzi dei Terzieri di Chiusi hanno proseguito il loro lavoro con impegno ed entusiasmo nell’organizzazione di questa festa dell’Uva e del Vino. Anche questa edizione è caratterizzata da numerosi spettacoli Liveogni sera a partire da Giovedi 22 si alterneranno nei 2 palchi di P.zza del Duomo e P.zzza del Comune numerosi gruppi e spettacoli, tra cui VINO D’ANNATA musica anni 60-70 con le band storiche di Chiusi, P.AR.ROCKMUSICANTI DI BACCONAT SOUL BANDI MATTI DELLE GIUNCHAIEDJ MILO.

In chiusura domenica 26 la terza edizione del Do diVino Contest che quest’anno vede la partecipazione di band provenienti da tutta Italia, e VINO LISCIO una serata di liscio.

Tra gli impegni eno-gastronomici segnaliamo l’ormai “famosa” cena di bacco, gli impegni di VinoVagando che ogni sera propone una visita con degustazione finale presso l’enoteca Ais, il venerdi sarà presentata la cena dei Carrettoni: cena itinerante lungo via Porsenna, mentre il sabato e la domenica ci saranno le consuete cene nelle tre  Taverne dei Terzieri che anche quest’anno si pongono l’obbiettivo di alzare il livello Eno-gastronomico delle serate soprattutto proponendo un sommelier all’interno delle taverne con vini tra i più importanti delle nostre terre, nei menù non mancheranno certo i famosi pici fatti a mano.

Tra gli appuntamenti di Folklore il sabato pomeriggio dopo le 17  in P.zza del Duomo ci saranno le consuete sfide tra i Terzieri iniziando con il Briscolone, torneo di briscola con carte giganti seguito dai caratteristici giochi dei cittigiochi del tempo che fù.

La domenica a partire dalle 15,30 si terrà la 1° giornata della bandiera, esibizione di gruppi locali di sbandieratori e tamburini. Nelle tre serate principali 23-24 e 25 dalle ore 18.00 in piazza Duomo sarà allestito il mercatino divino.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile degustare i migliori vini del nostro territorio nelle Cantine sparse per tutto il Centro Storico.

Un calendario ricchissimo di appuntamenti ed eventi.

Non vi resta che venire a divertirvi!!!!

Per info e programma dettagliato: http://www.festadelluvaedelvino.com/

Questa voce è stata pubblicata in TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

3 risposte a LA FESTA DELL’UVA E DEL VINO 2011: culturENOgastromusicfestival

  1. carlo sacco scrive:

    la ”carne” è debole, eh ?….
    Un vecchio e sconcio detto napoletano recita : ” aropp a’ quarantina l’omme lass a’ fess pa’ cantina….”

  2. x Luciano. Dicono tutti così!

  3. lucianofiorani scrive:

    Un’altra settimana di passione per chi, come me, dovrebbe bere e mangiare poco.
    E altro strappo alla regola.
    Poi basta però!

I commenti sono chiusi.