Verso Neu-Isenburg

di Simona Bardini

Dal 9 all’ 11 settembre, il Comune di Chiusi è stato invitato dal Comune di Neu-Isenburg a  visitare la città tedesca per la firma del gemellaggio, che avverrà la mattina dell’11.

La cittadina si trova al centro della Germania, alle porte di Francoforte,(la capitale finanziaria), ha 35.000 abitanti, di cui 700 italiani, gestori e proprietari di ristoranti, pizzerie e gelaterie rinomati.

Ricordo che l’anno scorso durante le celebrazioni di Santa Mustiola, ci fu la firma del gemellaggio qui da noi. Ero stata invitata da Fausto Bardini a partecipare all’accoglienza e ho potuto così conoscere la Delegazione tedesca (23 persone), Sindaco, rappresentanti dei vari partiti presenti in Consiglio, Responsabili del Comitato Gemellaggi (loro hanno 4 città partner) e Responsabili  gruppi stranieri.  Il gruppo tedesco ricevette un’ottima accoglienza, che è  rimasta impressa nel loro ricordo.

Sono stata invitata e già tre volte ho visitato la loro città. Una volta  anche la nostra Polizia municipale è intervenuta con grande piacere insieme a me alla Festa della Polizia. Ho anche fatto uno Scambio Culturale tra la scuola dove insegno , Liceo Linguistico “San Bellarmino” di Montepulciano e il Goethe Gymnasium di Neu-Isenburg.

L’amministrazione tedesca ha preparato un intenso e ricco programma, tra cui celebrazione religiosa interconfessonale, concerto, mercato delle Nazioni (dove espongono tutti i gruppi stranieri presenti nella città), e mercato settimanale, dove i nostri produttori di vino e olio potranno presentare i loro prodotti.

Sono contenta che un piccolo gruppo di aziende agricole locali abbia aderito all’iniziativa e spero che possano fare una bella pubblicità alle merci di casa nostra.

 

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, POLITICA. Contrassegna il permalink.