Corsa del maiale in streaming sul sito del Comune

di Luciano Fiorani

Il Corriere di Siena di oggi, sulla pagina di Chiusi, con un lungo articolo ci ricorda che tutto è pronto per la corsa del maiale. E nel sottotitolo annuncia: “Diretta televisiva e in streaming sul sito del comune”. Qualcuno non ha gradito. E perchè mai? Una volta tanto siamo all’avanguardia e c’è chi non apprezza? Strano paese Chiusi.

E’ vero che ci sono quelli che chiedono da mesi la registrazione delle sedute del Consiglio comunale, ma i giovani e motivati amministratori hanno detto che devono verificare se la cosa è possibile o onerosa. Possibile non si capisca la differenza tra la corsa del maiale e una seduta del Consiglio? Con la prima ci si diverte, si fa il tifo per la bestiola con i colori della propria contrada mentre con una seduta del Consiglio, e lo dice uno che le frequenta, c’è poco da divertirsi.

Altri non hanno gradito la presenza del banchetto della giunta in strada in occasione di Sbottegando. E’ vero che la politica non dovrebbe approfittare di certe occasioni ma qui si tratta della giunta, mica di un partito. Anche in questo caso non vedo cosa ci sia da obiettare. I giovani e motivati amministratori “scendono in strada” (in campo c’è già sceso un altro) per un bagno di folla e per distribuire un po’ di comunicati stampa. E allora? Rimpiangete Ceccobao? O ancora siete a discutere di Bioecologia? E’ la festa dei contradaioli e se ora sono in giunta è bene che partecipino in veste ufficiale. 

C’è pure chi sottolinea che la sede di un partito (Sel) è stata trasformata in magazzino per la festa. E con ciò? Almeno quel locale a qualcosa è utile.

Per fortuna certe critiche vengono dai soliti quattro gatti a cui non sta mai bene niente. Ma gustiamoci comodamente da casa la corsa del maiale e lasciano le polemiche da parte almeno quando c’è la festa!

 

Questa voce è stata pubblicata in CRONACA, POLITICA, TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Corsa del maiale in streaming sul sito del Comune

  1. pmicciche scrive:

    Ho visto lo streaming della Corsa al Maiale cliccando sul link posto opportunamente sul sito del Comune di Chiusi. E’ vero che la trasmissione era monopolizzata dagli interventi di quasi tutta la Giunta, con in testa l’efficace Sindaco-Presentatore, ma questo rappresenta in fondo un passo avanti verso le riprese del Consiglio Comunale che si dimostrano quindi fattibili. Se poi verrà posta come condizione, ci presenteremo volentieri in Aula con un maialino, per rendere la cosa più omogenea alle tradizioni locali.
    Nel frattempo, come dice Paolo Scattoni, vediamo di fare la festa al Porcellum.

  2. Se vi vede la Ministra Brambilla piglià a calci i maiali e vi sveglia vai!!!!!!!!!

  3. pscattoni scrive:

    Mentre il maiale farà bella mostra di sé sul sito del Comune, c’è sempre da cancellare la porcata (legge). Basta andare all’ufficio anagrafe (orario di apertura dal lunedi al sabato 8.30- 12.30) e firmare per il referendum (moduli blu e rossi). Maiale per maiale sempre prochetta è.

  4. carlo sacco scrive:

    Detrattrice !!! Ma scherzi a parte il guaio lo sai qual’ è ? E’ quello che in tale strada trovano molti più consensi non tanto dalla gente comune che li possa votare come no ,ma anche dalla politica stessa e dalle persone in politica pronte a salvaguardarsi ed a bollare di estremismo coloro che tentano di far passare un discorso che possa riportare la gente a pensare con la propria capoccia.Ed il chè-ribadisco-non vuol dire sottrarre forme di divertimento lecite per i giovani ed i meno giovani, ma il timore di non conservare equilibri assunti comprendenti un quantitativo di forze dentro ad un contenitore che spesso per forza o per ragione viene e serve a mantenere una legittimità anche alle stesse maggioranze.Ciò che succede nel grande succede anche nel piccolo.Dentro a tale contenitore c’è di tutto e quando c’è di tutto è una manna per chi sa di pescare a destra ed a manca.Cosa è per antonomasia” il centro” se non l’unione di tutto questo ? E così la pensa e dicono che voglia la maggioranza degli italiani.
    E su questo terreno hanno ragione :figurati che spavaldamente portano gli operai che vivono a 800-1000 Euro al mese a rispondere di sì quando gli propongono di autoridursi gli stipendi.Sono estremista se dico questo oppure sono loro gli estremisti ?Circola voce che Berlusconi sembra che abbia detto che fra pochi mesi se ne andrà dall’Italia disgustato e che l’italia è un paese di m…. Forse per la prima volta ha ragione, se non fosse così non l’avrebbe votato a stragrande maggioranza.

  5. carlo sacco scrive:

    Grazie, spesso il sarcasmo è più utile di mille confronti e di mille parole !!

  6. Daria Lottarini scrive:

    Apro il blog in un afoso pomeriggio di inizio settembre e trovo una notizia come questa. Che meraviglia!!! Tutte le preoccupazioni se ne vanno,quella leggera malinconia di fine estate imminente autunno si dissolve, tanto si puo’ vedere la corsa del maiale in diretta. Con una proposta del genere fatta in campagna elettorale potevano puntare al 90%.

I commenti sono chiusi.