I terzieri di Chiusi in giro per l’Italia


di Daniele Bianconi

Oggi e domani, per i ragazzi e le ragazze dei Terzieri l’ennesima uscita “medievale” in giro per l’Italia.

Questa volta il Medioevo li porta fino a Castel di Casio (Bologna), dove nell’ambito della manifestazione “O Capitano, mio Capitano”, festa tra le più importanti in Italia questa che si tiene in uno dei primi paesi medievali di tutta l’Emila. In questa occasione saranno affiancati anche dalla compagnia di Falconieri “Alantica” con la quale è nata una bella collaborazione.

I ragazzi dei Terzieri avranno il compito di animare l’intera sfilata, di organizzare un campo medievale con tende fortificazioni e di dare vita al campo, svolgere tornei di spada, di tiro con l’arco e spettacoli di bandiere e tamburi, inoltre intratterranno il pubblico con musiche e danze medievali. Per i più piccoli sono previsti piccoli corsi e dimostrazioni di scherma medievale.

Questa è la dodicesima uscita in manifestazioni medievali a cui partecipano i Terzieri in questo 2011, e ne è già prevista un altra il 27 agosto a Montepulciano all’interno dei festeggiamenti per il Bravio delle Botti. Per i ragazzi dei Terzieri è questo motivo di orgoglio se si pensa che questo è solo il secondo anno che si svolge la festa “Tria Turris” da cui tutto a preso vita.

Una nota particolare va scritta per la Compagnia d’Arme “Santaccio” de Terzieri, che al primo anno di vita conta già 20 elementi, in continua crescita, ed è già nota e stimata dagli addetti ai lavori del circuito medievale. Il nome “Santaccio “ è stato scelto, dopo accurata ricerca storica, in onore del Comandante Santaccio da Pistoia, che nella guerra tra Siena e Firenze fù un baluastro delle difese di Chiusi.

In tutti questi appuntamenti, i Terzieri, oltre che a divertirsi portano in giro il nome di Chiusi, sperando di riportare, anche solo un pizzico, dello splendore del quale risplendeva la nostra cittadina nel periodo Medievale al quale loro si ispirano.

Per conoscere tutte le attività, le compagnie, le iniziative e per trovare i recapiti se qualcuno fosse intenzionato ad avvicinarsi allo splendido mondo dei Terzieri di Chiusi è possibile visitare il sito internet, appena rinnovato: www.triaturris.beepworld.it/

Questa voce è stata pubblicata in TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I terzieri di Chiusi in giro per l’Italia

  1. lucianofiorani scrive:

    Queste “uscite” sono fondamentali per farsi un’idea di come gli altri si organizzano e, perchè no?, “copiare” qualche idea interessante.
    Qualche mese fa ho avuto modo di vedere un piccolo paese dell’alto Mugello (Palazzuolo sul Senio) tutto addobbato per la festa medioevale.
    Ho avuto l’impressione di un’ottimo allestimento e di una festa di livello pur nelle dimensioni davvero minime del paese.

I commenti sono chiusi.