Piano strutturale: Un consiglio comunale sul nulla. Il sindaco annuncia che ha ricevuto un plico.

di Paolo Scattoni

Diciamo subito che il Consiglio annunciato come passaggio fondamentale per la nuova politica urbanistica e novità sul Piano strutturale è stato una delusione.

In pratica ci è stato comunicato che il Sindaco, dopo l’affermazione elettorale, ha contattato il progettista architetto Andrea Filpa perché prendesse atto degli input contenuti nel suo programma elettorale. Bene il grande annuncio è stato che il progettista ha inviato un “nuovo” documento. Secondo me il “vecchio” è quello che abbiamo sempre chiamato per prudenza “apocrifo”, ma che molto probabilmente non lo era.

Bene ora ce n’è uno nuovo, che però non si può rendere noto perché il Sindaco lo deve esaminare. Insomma c’è ma non si può vedere. E allora perché tutta questa fretta? Non poteva il sindaco dircelo nel precedente consiglio? Mistero.

Dei contenuti nulla si è detto salvo che le previsioni su Querce al Pino (ma contenute dove, se non nel famoso documento apocrifo?) sono state stralciate. Era del tutto prevedibile e previsto e lo avevamo anche scritto. Per il resto ci ha raccontato la solita tiritera della ricerca dello sviluppo, se pur (ma come potrebbe essere essere altrimenti) compatibile.

Evidentemente deve essere accaduto qualcosa dopo il consiglio del 27 che ha ridotto l’annuncio all’arrivo di un plico al protocollo. Vogliamo fare un’ipotesi? Eccola: è stato fatto un sondaggio (informale o formale) presso la Regione (e ,magari anche la Provincia) per capire che giudizio approssimativo ne davano. L’aspettativa era una risposta genericamente positiva che però non c’è stata. Da qui la necessità della revisione. E’ possibile che mi sbagli, ma non vedo interpretazioni alternative.

Una cosa, dico la verità, mi ha meravigliato è che nessun consigliere né di maggioranza né di opposizione abbia sentito il bisogno di chiedere la data in cui il famoso plico è stato protocollato. Avremmo così avuto un’idea quanto tempo il Sindaco-assessore all’urbanistica abbia impiegato per riuscire a dire nulla.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Piano strutturale: Un consiglio comunale sul nulla. Il sindaco annuncia che ha ricevuto un plico.

  1. pscattoni scrive:

    Caro Alessandro (Bologni) ribadisco :se ci vengono inviati i documenti (possibilmente in formato doc) verranno ospitati in una pagina apposita di questo blog. Per quanto riguarda la commissione urbanistica prendo attoche nulla vi è stato chiesto. Quello che funziona è quindi un organismo della Giunta e non del consiglio. Ora almeno sapete che c’è. Posso solo informare te come tutti i consiglieri che nella quasi totalità dei comuni c’è una commissione CONSILIARE urbanistica. Chissà forse in una fase in cui si cerca trasparenza non sarebbe il caso di chiederla? o la cosa crea troppo scandalo?

  2. Caro Paolo, se ti ho chiesto di pubblicare il programma sul piano strutturale del centrosinistra per Chiusi è perchè quella dovrà essere, a detta del sindaco, la base del nuovo piano strutturale, quindi di particolare interesse per chi segue la vicenda sul blog. Per quanto riguarda la nomina della commissione urbanistica non ci è stato chiesto nessun parere

  3. pscattoni scrive:

    Caro Alessandro (Bologni) e caro Fulvio (Barni) per la pubblicazione dello stralcio dei programmi elettorali relativi al piano strutturale non c’è assolutamente problema. Si può pubblicare sia quello della maggioranza che quelli delle minoranze.
    Per quanto riguarda la data dell’8 mi scuso, l’età fa brutti scherzi 😉 Ma una piccola osservazione mi sarà consentita: perché nessuno dei consiglieri ha chiesto come si facesse a sapere dell’arrivo del famoso plico quando le grandi novità furono annuciate con grandissima enfasi nel consiglio del 27? Enfasi basata su impressioni del sottoscritto visto che il segretario ha pensato di sintetizzare la comunicazione così a verbale: “Comunica che il prossimo 12 agosto ci sarà un altro Consiglio comunale”. Di nuovo l’età che volete fare?
    Ma poi ditemi che cosa pensate della pubblicazione odierna della dercisione di Giunta del 1° agosto (13 giorni non saranno un po troppi?) con la quale si rinnova la composizione dellas commissione urbanistica confermando uno degli esperti urbanisti delle Giunte Ceccobao e Bardini. Di solito per cortesia istituzionale si chiede all’opposizione un parere anche informale. Ma voi siete stati consultati? Lo sapete che quella commissione sarà chiamata a dare un parere consultivo su Piano strutturale? Voi che siete più attenti sicuramente ci averte già pensato :-)).

  4. C’è una bozza tecnica che risponde alle esigenze politiche emerse dalla nuova amministrazione nel Piano programmatico presentato al momento dell’insediamento del Consiglio Comunale. Tutto qui. Un po’ poco per un Consiglio Comunale, anche se agostano.
    Anzi altre cosucce sono state dette dal Sindaco ieri, ad esempio che entro un paio di mesi – tempo necessario a lui per studiare la bozza – sarà indettta una “grande giornata di discussione e confronto con la popolazione sul Piano Strutturale”. Mi domando: se lui si riserva due mesi di studio, perchè io, semplice cittadino, avrò solo la sua comunicazione nella futura giornata per capire tutto del Piano Strutturale e proporre immediatamente sensate proposte? Se davvero intende aumentare la trasparenza e valorizzare il contributo dei cittadini alla elaborazione politica… metta a disposizione il materiale e lo renda pubblico. Così anche noi potremo proficuamente contribuire.

  5. Caro Paolo, mi meraviglia che una persona attenta come te e tanto interessata al piano strutturale non abbia sentito che il sindaco ha detto che il documento lo ha ricevuto il giorno 8 agosto quindi la tua osservazione sui consiglieri di maggioranza e minoranza è del tutto gratuita.
    Anzi avresti fatto bene a sottolineare che io ho provato a far fare chiarimenti, programma del centrosinistra alla mano, su cosa significava nel programma “consumo di suolo 0″, se le previsioni di Incooming” di quercealpino venivano confermate ed altro, ed anche Fulvio Barni non si è sottratto dal chiedere e fare osservazioni.
    A questo punto potrebbe essere interessante che sul blog pubblicaste la parte del programma del centrosinistra per Chiusi riguardante il Piano Strutturale, se non ce lo hai farò in modo di fartelo avere

  6. Fulvio Barni scrive:

    Nessun consigliere ha chiesto al Sindaco la data di arrivo del plico dell’arch. Filpa perché lo ha detto lui stesso in uno dei primi passaggi: 8 agosto

I commenti sono chiusi.