Montallese: Il Poggio si aggiudica la terza edizione del Palio dei terzieri

di Mauro Bischeri

Si è tenuto ieri, 7 agosto, il III Palio dei Rioni di Montallese, a conclusione della festa del volontariato organizzata dall’associazione Volto Amico e ASD Montallese, che ha animato per 4 serate il campo. 

I tre rioni che si sono disputati goliardicamente il palio sono: il Borgo (colori giallo nero), il Poggio (colori blu bianco) e la Stazione(colori verde viola). I giochi per le varie fasce di età andavano dal tiro alla fune, corsa dei cocomeri, staffetta con le mele, lotta nel fango fino alla gara decisiva della corsa delle rotoballe in pista, che è stata vinta dal rione Borgo, ma per punteggio totale e dopo uno spareggio il palio è andato al rione Poggio.

La festa, che e stata contornata da giochi vari, serate danzanti, animazione e la famosa ristorazione “Montallese Style” che si è distinta negli ultimi anni per grande qualità (piatti esclusivi come il “Superantipastone Montallesano” la“nana in porchetta” o la “tagliata alle cipolle in agrodolce”) ed efficienza del servizio grazie ai tanti giovani volontari di Volto Amico.

La premiazione è avvenuta ieri sera alla presenza del sindaco, del vice sindaco e di tanta gente

Questa voce è stata pubblicata in TRADIZIONI. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Montallese: Il Poggio si aggiudica la terza edizione del Palio dei terzieri

  1. Mauro Bischèri scrive:

    è ora disponibile il video della III edizione 2011 del palio dei Rioni di Montallese visibile su youtube al link:
    http://youtu.be/iejVu4xt–I

  2. enrico funalbi scrive:

    mi scuso con il sig. BISCHERI ma la mia era solo una battuta ironica,anzi ti ringrazio per le informazioni.

  3. Mauro Bischèri scrive:

    La programmazione degli eventi estivi si è svolta nell’autunno scorso quando tutto era nel caos totale, e Chiara Lanari non si sognava lontanamente di dirigere Chiusi promozione, quindi lei non c’entra niente.
    Per noi di Montallese dover incastrare la nostra festa di pochi giorni tra le grosse feste di 10-15 giorni della zona non è facile, a dar retta ci tocca di quaresima! e sicuramente ci piove sopra, come succede sempre!
    Noi dobbiamo tenere conto anche di Chianciano e delle frazioni di Montepulciano che sono i maggiori fruitori delle nostre feste (da Chiusi si vede sempre poca gente).
    Quest’anno è andata bene (con presenze di turisti tedeschi e belgi), non ha piovuto ed abbiamo fatto il pienone, peccato per la sovrapposizione con Orizzonti, anch’io ci tenevo a vedere la commedia di domenica.

  4. Era un dubbio che avevo anche io. c’era il comitato Eventi che doveva coordinare tutte le iniziative in modo da non creare sovrapposizioni. Evidentemente questa era sfuggita. Per il futuro sarebbe bene coordinare per evitare tali spiacevoli situazioni.

  5. lucianofiorani scrive:

    Un coordinamento delle iniziative, almeno a livello comunale, non sarebbe disprezzabile.
    La sovrapposizione del Palio di Montallese con Orizzonti, in futuro, sarebbe da evitare.
    L’assessore Lanari è bene che si faccia sentire. Senza forzature ma con chiarezza. Basta fissare il calendario per tempo.
    Ho infatti la sensazione che, eccezion fatta per le feste con data obbligata (santa Mustiola, i Ruzzi) per tutto il resto anticipare o posticipare di qualche giorno, se stabilito per tempo, non dovrebbe creare grossi problemi.

  6. Mauro Bischèri scrive:

    http://youtu.be/AJw-5j4PZE4
    a ecco il link del video della seconda edizione

  7. lucianofiorani scrive:

    Probabilmente negli anni passati.
    Non avranno certo fatto come Troisi: Ricomincio da tre.

  8. Mauro Bischèri scrive:

    il 22 agosto 2009 la prima e l’ 8 agosto 2010 la seconda sono andate su Teleidea e sono visibili su Youtube ti invio il link della seconda edizione…quella di ieri non è ancora pronta….ma tu dove vivi all’estero?

  9. funalbi scrive:

    ma perchè quell’altre due edizioni quando le hanno fatte…….?

I commenti sono chiusi.