Un altro capitolo della storia infinita del debito di SDM per diritto di superficie

di Paolo Scattoni

Dobbiamo necessariamente ritornare su un tema, ampiamente trattato su chiusiblog, ma che non ha ancora trovato un minimo di chiarezza: il debito della ditta SDM di Angri (Salerno) nei confronti del Comune di Chiusi. L’argomento è stato ripreso in una comunicazione  del Sindaco nel Consiglio comunale del 29 dicembre 2022. Quella comunicazione non solo non chiarisce, ma se possibile complica ulteriormente.

In un’apposita pagina di chiusiblog viene pubblicato il nostro “stenografico” di quella comunicazione. Anticipa, ma ovviamente non sostituisce il testo ufficiale che verrà pubblicato sull’Albo pretorio del Comune.

La comunicazione ci racconta che il Comunee ha concordato con SDM una lettera a Intesa che gestisce per i comuni della Provincia di Siena le questioni energetiche.

con riferimento alla controversia in oggetto il comune di Chiusi e la società SDM srl congiuntamente conferiscono a codesta spettabile società Intesa spa, società partecipata dai comuni del senese, l’incarico di redazione di una relazione tecnica sullo stato degli impianti e sulla stima della pura producibilità corredato dal computo metrico estimativo”.

Insomma già deciso, ma dei contatti e della decisione non sembra esserci traccia all’Albo pretorio. Perché? Si configura purtroppo il bis di quello che è successo con la vicenda della Villetta. Solo che questa volta non si tratta della perdita di qualche migliaio di euro, ma di un debito per la concessione in diritto di superficie delle pensiline dei parcheggi situati in zona CLEV, ex area Binaglia e Montallese. SDM ha mancato il pagamento di oltre 500.000 euro nell’arco di tempo di otto anni.

Il contratto sottoscritto originariamente con SDM prevede il ritorno del diritto di superficie (compresi gli impianti) al Comune. Nessuno però ha spiegato perché non si è provveduto.

Su chiusiblog sono stati pubblicati i bilanci di SDM degli ultimi anni. È un’impresa non proprio florida. Per quale motivo oggi si cerca un accordo? Mistero

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.