Comunicato di Chiusi Futura su Cascina Pulita

ricevuto da Gaetano Gliatta

UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN PIENA CONFUSIONE

Il 6 Maggio si è tenuto il Consiglio Comunale durante il quale, finalmente, il sindaco Sonnini ha dato riscontro alla nostra interrogazione sul tema Cascina Pulita.

Ci eravamo chiesti e avevamo chiesto, da tempo, come mai fosse stato autorizzato un impianto di quel tipo visto che il nostro Comune ha adottato, in recepimento della delibera n. 33/2018, una variante al Piano operativo che di fatto vieta l’insediamento di industrie insalubri nel nostro territorio.

La risposta, stavolta, è arrivata forte e chiara: l’attività di Cascina Pulita a Montallese è consentita mentre quella di imminente svolgimento relativa all’impianto insediatosi a le Biffe,  NO!

L’ha detto espressamente Sonnini il quale, dopo la nostra interrogazione, ha dovuto prender atto del parere della ASL e della Commissione Ambiente della Regione Toscana. Pareri che, mentre contraddicono non solo l’operato di chi ha autorizzato l’esercizio di fatto di questa attività ma anche e soprattutto quello dell’Amministrazione comunale stessa; noncurante, ancora una volta, di quanto stava accadendo sul suo territorio, concordano in pieno con quanto abbiamo riportato nell’atto da noi depositato.

E allora viene da chiedersi: ma ci sono o ci fanno?

Gli impiegati dell’Ufficio tecnico Comunale sono stati consultati?

Possibile che sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza ci impiegano mesi per capire quello che un semplice cittadino aveva ben chiaro da un pezzo? Cascina Pulita è un’industria insalubre di 1^ classe e non può né trattare né stoccare rifiuti a le Biffe.

Ora, dovranno spiegarglielo, mentre i cittadini possono tirare (dopo Acea) un altro respiro di sollievo sperando che i miasmi del depuratore non siano troppo intensi visto l’arrivo della bella stagione.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Comunicato di Chiusi Futura su Cascina Pulita

  1. pscattoni scrive:

    Nessuna polemica. Anzi, ce ne fossero commenti come questo! La mia era soltanto una puntualizzazione. L’Amministrazione pubblica procede per atti e domande come questa sarebbe bene che fossero ANCHE in qualche modo poste ufficialmente ai responsabili del controllo. Domandare è lecito anzi direi doveroso. Altrettanto doveroso rispondere.

  2. Norma Bianconi scrive:

    Assolutamente non era per fare polemica, ma l’articolo lasciava trapelare altro

  3. pscattoni scrive:

    Secondo quanto riportato nel comunicato qui pubblicato non sarebbe possibile utilizzare il sito per trattamento rifiuti. La domanda andrebbe posta alla polizia municipale e al sindaco nell’ambito del question time.

  4. Norma Bianconi scrive:

    Buonasera a tutti, andando verso Cetona ho visto però che il sito è già operativo con cassoni pieni di rifiuti accatastati lungo la provinciale, e operatori su quell’edificio industriale che con una gru rossa movimentavano del materiale.
    Vorrei che qualcuno magari sapesse darmi una spiegazione GRAZIE

  5. Paolo Scattoni scrive:

    Di Cascina Pulita su chiusiblog se ne parla da 10 anni. Fra i tanti articoli consiglio di rileggere questo: http://www.chiusiblog.it/?p=39388
    Gli sviluppi narrati dal Sindaco erano praticamente già scritti.

I commenti sono chiusi.