Villetta: basta un si o un no per aiutarci a votare consapevolmente

di Paolo Scattoni

Qualche volta è utile rivisitare vecchi post apparsi su chiusiblog. Il l’ho fatto digitando “Villetta” sul motore di ricerca.

Fra i tanti credo sia significativo quello del 6 luglio (quasi tre mesi fa?) che riportava un comunicato del PD:

“Il Partito Democratico di Chiusi segue con apprensione ed interesse la vicenda relativa al bando della manifestazione di interesse de La Villetta. La questione sta assumendo risvolti degni di nota, da un lato c’è la tutela delle proprietà pubbliche ad uso delle scuole e dall’altro la necessità di collaborare con tutti quegli enti anche privati che investono sul nostro territorio. Le aziende sono parte attiva della vita lavorativa, sociale, culturale e formativa del nostro paese.   Detto questo è essenziale che tutto venga fatto nella più ampia trasparenza e condivisione. Considerato che la Villetta fa parte di un accordo di programma con la Provincia che lo vincolerebbe fino al 2060 all’attuale uso esclusivo del polo scolastico, auspichiamo condivisione con gli enti scolastici e la provincia stessa.  Il Partito Democratico di Chiusi impegna il proprio capogruppo e il gruppo consiliare perché, di concerto con l’amministrazione comunale, come già fatto presente alla stessa all’inizio di maggio appena appresa la necessità delle scuole superiori di disporre dei locali che ospitavano l’Accademia Make Campus per esigenze formative della scuola stessa, valutino tutte le possibili e migliori soluzioni sia di proprietà pubbliche che attraverso accordi con i privati per fare in modo che l’Accademia resti nel nostro comune e possibilmente nel centro storico. La manifestazione di interesse potrebbe essere anche l’occasione per trovare nuove soluzioni per sfruttare degli spazi pubblici forse sottoutilizzati purché le scelte vengano condivise e valutate con tutti gli attori in gioco nel rispetto dell’uso imparziale degli edifici pubblici”. (http://www.chiusiblog.it/?p=38739 )

Giorgio Cioncoloni lo commentò dicendo che Ponzio Pilato non avrebbe saputo fare meglio. Era però un oro di chiarezza a confronto con quanto ha affermato il candidato sindaco Sonnini in risposta ad una mia domanda alla iniziativa alle Biffe. Cosa avrebbe fatto se eletto in merito alla questione?

Ha risposto che non lo può dire perché non ne ha sufficiente conoscenza. In tre mesi non si è potuta raccogliere? Forse sarebbe stato sufficiente chiedere all’assessore Micheletti che pure qualche cosa su quanto combinato la dovrebbe sapere.

Personalmente mi sono fatto un giudizio sicuro su chi votare per le elezioni suppletive. La mia preferenza per Enrico Letta si basa sulla conoscenza che mi sono fatto sulla sua storia politica e sulle sue posizioni espresse recentemente anche a Chiusi.

Per le elezioni locali ancora non riesco a farmi un’opinione sicura. Mi rimangono poche ore. Sulla Villetta chiedo ai candidato di rispondere a una semplice domanda: “Se eletto ti attiverai per annullare il contratto che cede il comodato d’uso alla fondazione Lombardi?Basta un si o un no, Pochi secondi.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Villetta: basta un si o un no per aiutarci a votare consapevolmente

  1. pscattoni scrive:

    Rispondo a Carlo Sacco. Forse manca un elemento. Due dei candidati della coalizioni da consiglieri di opposizione promossero un’Istanza in autotutela. L’avevo anche pubblicata ma fui costretto a rimuoverla su richiesta della legale che l’aveva redatta ( http://www.chiusiblog.it/?p=38928 ). La richiesta è molto semplice. Le consigliere confermano quel documento? Qual è la posizione del candidato sindaco in merito?

  2. carlo sacco scrive:

    Ce ne sarebbe anche un altra di domande: dove erano quando veniva prodotto tutto questo? Si vedrebbe allora che la prima domanda servirebbe a poco perchè gli UFO li hanno inventati solo chi aveva il bisogno di vederli, quindi credo proprio che sarebbe una domanda inutile quella di chiedere ” cosa farai ”. E che deve fare ? Dovrebbero rispondere Si oppure NO ?… e per quale motivo ?….

  3. Gaetano Gliatta scrive:

    Altro caso incredibile!

I commenti sono chiusi.