Amministrative: chi evita il confronto?

di Gisella Zazzaretta

Ieri sera, 21 settembre, alle ore 21,00, è stata trasmessa da IdeaPlus-TV ch 190, la diretta sulle “amministrative 2021”, per presentare le liste per il Comune di Chiusi. Tale incontro prevedeva la partecipazione di un solo candidato a consigliere per ognuna delle tre liste.

Qualcuno si è domandato, a torto, perché io fossi presente. Ebbene, i due candidati a sindaco, Sonnini e Barbanera, si sono presentati ammettendo di non avere in lista qualcuno che potesse sostenere il talk televisivo.

Massimo Tiezzi, candidato sindaco per la lista civica “Chiusi futura”, tramite sorteggio, ha mandato me.

Quindi, ieri sera, non ero io quella fuori posto, bensì Sonnini e Barbanera.

Altra precisazione.Da tempo era programmata, per il 24 settembre, in Piazza Garibaldi a Chiusi Scalo, l’intervista di Marco Lorenzoni/Primapagina ai tre candidati a Sindaco. Ebbene, l’incontro non avrà luogo per “indisponibilità” da parte di Sonnini e Barbanera.

Altra precisazione. Massimo Tiezzi, candidato sindaco per “Chiusi Futura”, aveva dato piena disponibilità al confronto, considerando i molteplici impegni dovuti alla campagna elettorale. Di questo Primapagina non dà nessuna informazione!

Colgo l’occasione per ricordare che sabato 25 settembre, alle ore 17,00, in Piazza Garibaldi a Chiusi Scalo, ci sarà la presentazione della Lista Civica “Chiusi Futura”.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Amministrative: chi evita il confronto?

  1. Zazzaretta Gisella scrive:

    X Enzo Sorbera
    Grazie delle scuse, non è da tutti.

  2. enzo sorbera scrive:

    Ah, per quanto riguarda il ritrovarmi in giunta, sta tranquilla: non avrai sorprese da parte mia 🙂

  3. enzo sorbera scrive:

    Gisella, perché parli di sfiducia? E’ un accordo tra le varie componenti: diciamo che siamo un coro o, se preferisci, un’orchestra con voce solista. Il solista senza orchestra è poco, quasi niente; il coro, invece, può fare anche senza solista – e senza orchestra – 🙂 . E, se vinceremo, come un coro, ognuno farà la sua parte in concerto. “Imbarazzante” la quantità di componenti la coalizione? Perché, Draghi è “imbarazzato” dal sostegno che ha? Pluralità di voci è vitalità democratica: occorre preservare, garantire e tutelare la diversità (bio e politica): il pensiero unificato è sempre un brutto sintomo. Secondo me, accettare di partecipare a quella trasmissione è stato l’errore di Sonnini: sapendo dell’accordo, si doveva dire di no. Vero è che, per par condicio , il “no” di uno avrebbe impedito la trasmissione, ma, se accetti di partecipare, devi andare secondo la regola. Su questo sono d’accordo con te e con Gaetano. E’ stato un errore, altri ne faremo, ma cercheremo di farne tesoro.

  4. Zazzaretta Gisella scrive:

    X Enzo Sorbera
    “…Gianluca (Sonnini) si è attenuto a un accordo di coalizione: non partecipare come singoli ad iniziative. Se poi doveva per forza esserci il candidato, penso che Gianluca non avrebbe fatto un autogol così plateale (che gli avrebbe scatenato contro l’intera alleanza”.
    Se questo tipo di ” accordo di coalizione” continuerà, in caso di vostra vittoria, sarà davvero difficile, per Sonnini, amministrare Chiusi con persone che non si fidano le une delle altre. Perché è questa l’impressione che viene fuori. Del resto, quella sera, si trattava solo di presentare il programma elettorale, quello elaborato e sottoscritto dalla coalizione stessa. Sì, però, ora che ci penso, sarebbe stato molto imbarazzante dire quanti sono i partiti della coalizione, mentre presentandosi solo Sonnini sarebbe apparsa più evidente la componente del Partito Democratico. Ma queste sono solo mie supposizioni.
    XLuca Scaramelli
    Enzo Sorbera, almeno, nel suo commento, ha dato una spiegazione di cui tu, evidentemente, non eri al corrente.
    Tutt’e due non siete candidati della lista di Sonnini (a meno che non dovremo ritrovarvi come assessori esterni), il quale non ha certo bisogno di portavoci o balie che lo difendano.
    Infine, un appello a Gianluca Sonnini. Se non ho detto la verità o ho fatto un po’ di confusione, parla tu con me, faccia a faccia. Grazie

  5. Gaetano Gliatta scrive:

    Per fare chiarezza riporto testualmente il programma che ci è stato comunicato dall’emittente:
    ___________________________________
    Buongiorno,
    In riferimento alle prossime amministrative per le Provincie di Siena ed Arezzo, la nostra emittente IDEAPLUS che trasmette sul canale 190 del digitale terrestre e in streaming live dal nostro sito http://www.ideaplustv.com, ha redatto un calendario di appuntamenti per spazi di informazione riservati alle Liste e ai candidati a Sindaco, secondo i criteri della par condicio.

    In allegato il calendario comunicato al Corecom regionale.

    Per il Comune di Chiusi le date previste sono 3:

    – MARTEDI’ 14.09.2021 – COMUNE DI CHIUSI – CANDIDATI A SINDACO
    – MARTEDI’ 21.09.2021 – COMUNE DI CHIUSI – LISTA E CONSIGLIERI
    – MARTEDI’ 28.09.2021 – COMUNE DI CHIUSI – CANDIDATI A SINDACO
    ___________________________________

    Senza, in alcun modo, voler fare polemiche mi pare che a differenza delle serate del 14 e del 28 dove chiaramente era prevista la presenza dei “CANDIDATI A SINDACO”, la serata del 21 era programmata per “LISTA E CONSIGLIERI” e dunque non di nuovo i candidati a sindaco.
    Capita anche a me di commettere errori e quando me ne accorgo domando scusa.
    Le motivazioni per le quali, invece, sono intervenuti impropriamente i due candidati a sindaco potete chiedere a loro stessi. A noi tali motivazioni sono state riferite molto chiaramente anche se il punto è, assolutamente, il programma previsto dalla…

  6. Luciano Fiorani scrive:

    Questa è la precisazione di Tiezzi:
    “Luciana Martinozzi, c’è stata una richiesta precisa da parte dell’emittente, invitando a far partecipare una/o candidata/o a consigliere. Noi lo abbiamo fatto, gli altri no”.

  7. Luciano Fiorani scrive:

    La trasmissione a IdeaPlus era dedicata ai candidati consiglieri.
    Lo sapevo da tempo perchè ce lo aveva detto il nostro candidato a sindaco, Massimo Tiezzi chiedendoci la nostra disponibilità.
    E, come sempre capita in queste cose, c’è stato chi era disposto a partecipare e chi no.
    La successione delle tre trasmissioni avrebbe dovuto essere la seguente: la prima e la terza con i candidati a sindaco mentre la seconda era riservata ai consiglieri.
    Ieri Massimo Tiezzi ha ribadito su facebook, rispondendo a Luciana Martinozzi, questa versione.
    Sonnini e Barbanera smentiscano se non è vero.
    Che problema c’è?

  8. enzo sorbera scrive:

    Il mal di denti di queste settimane mi impedisce di partecipare a incontri ed assistere a trasmissioni televisive. Per cui sono rimasto sorpreso dall’affermazione riportata secondo cui noi non avremmo candidati capaci di reggere un talk-show. Oddio, non è che abbiamo dei Letterman, con noi, ma di gente che sa il fatto suo è piena la lista. Riguarderò il video domani (quando la dentista spero che avrà completato il suo lavoro), però posso dire da subito che Gianluca si è attenuto a un accordo di coalizione: non parteciperemo come singoli ad iniziative. Se poi doveva per forza esserci il candidato, penso che Gianluca non avrebbe fatto un autogol così plateale (che gli avrebbe scatenato contro l’intera alleanza 🙂 ). Siamo ragazzi, ma non siamo nati ieri: avremmo anche potuto dire che il candidato prescelto aveva avuto un contrattempo dell’ultim’ora. Ma le bugie non le sappiamo dire.

  9. Luca Scaramelli5 scrive:

    Va bene che siamo in campagna elettorale, ciò non giustifica però fare affermazioni non vere, a parte la sciocchezza che la lista che sostiene Gianluca Sonnini non ha candidati in grado di sostenere un dibattito che si commenta da sola, ma sul dibattito del 24 la verità è che l’organizzatore ha deciso di annullarlo in quanto concomitante con le manifestazioni della festa dell’uva.

I commenti sono chiusi.