Richiesta di accesso agli atti su inquinamento da nichel e trasferimento Coopersport dei consiglieri 5stelle

ricevuto da Bonella Martinozzi

IL M5S INFORMA
In data odierna il M5S ha inviato al Comune di Chiusi due richieste di accesso atti, in riferimento a due fatti molto importanti, evidenziati. in questi giorni, da vari comunicati ed articoli di stampa.
– La prima richiesta riguarda il trasferimento della Coopersport al Palazzetto dello Sport in località Pania
– La seconda richiesta è la Nota di chiusura delle indagini per l’inquinamento da nichel
Non ci interessa approfondire la decisione , sicuramente positiva , di utilizzare il Pala-Fuccelli quale Centro Vaccinale quanto piuttosto comprendere, in quanto ad oggi non sembrerebbe ancora pubblicata, la delibera di Giunta, quali siano gli interventi da effettuare sul Palazzetto esistente e se effettivamente il Nuovo Palazzetto possa definitivamente svolgere la propria funzione. In Consiglio Comunale ne erano stati approvati i termini del bando ed ai fini dell’assegnazione venivano previsti ulteriori 129.000,00 euro per il completamento della pavimentazione legati ad una progettualità di “Nuova viabilità di accesso e completamento delle opere di urbanizzazione” oltre a 30.000,00 euro per l’impianto di sorveglianza. Si tratta di immobili Comunali, quindi di proprietà di tutti i Cittadini e che richiedono l’investimento di ognuno, per cui non è sicuramente sbagliato “approfondire” in nome del principio di trasparenza.
Riguardo al secondo fatto citato, poiché l’aspetto procedurale dell’inquinamento da nichel apparirebbe ad oggi risolto è sicuramente importante conoscere i documenti ufficiali relativi agli atti dell’indagine svolta nel 2014, stando che i medesimi, se depositati nei procedimenti ad oggi conclusi, non dovrebbero esser più coperti da segreto istruttorio. 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Richiesta di accesso agli atti su inquinamento da nichel e trasferimento Coopersport dei consiglieri 5stelle

  1. Carlo Giulietti scrive:

    In questo periodo, preso da altre cose, ho seguito poco la vicenda, ma appena sentii della proposta di impiegare il palazzetto per le vaccinazioni mi sembrò un’esagerazione, forse a scopo di propaganda (?) e mi chiesi dove sarebbero finite tutte le attività che vi si svolgono quotidianamente (non so se alcune avrebbero potuto continuare a convivere con le vaccinazioni)
    Probabilmente una valutazione sbagliata, ma quanto è scritto nel post mi conferma che non sono stato il solo a pensarlo e per di più ci sarebbe questa ipotesi del trasferimento al nuovo palazzetto che, a osservatori esterni, non informati dei fatti (forse anche perché mancano informazioni in proposito) sembra una forzatura per completare “l’opera” prima delle prossime elezioni.
    Se ci fossero, come sembra, da sostenere queste spese di completamento potrebbero essere sostenute adducendo anche motivi di “pubblica utilità”…
    Magari se i nostri amministratori avessero condiviso con gli altri comuni della zona la necessità di organizzare questo nuovo centro vaccinale di zona, senza voler fare i primi della classe, senza tante spese, un posto si sarebbe sicuramente trovato, volendo anche a Chiusi.
    Mi sono vaccinato oggi a Montepulciano, se, come dice Paolo, lì vaccinano 300 persone al giorno utilizzando il circolo AUSER, niente di trascendentale, dei locali simili non mancano sicuramente, ma anche migliori.

  2. Bonella Martinozzi scrive:

    Prevenire è sempre meglio che curare, alcuni argomenti però sono ancora un tabù. Il Movimento 5Stelle portò in Consiglio Comunale anche la Mozione per istituire il Registro Tumuri Comunale, naturalmente come sempre non fu approvata rimandando alla Commissione competente la discussione. Speriamo che la futura Amministrazione abbia il coraggio di affrontare l’argomento e le inevitabili conseguenze

  3. pscattoni scrive:

    Da apprezzare e condividere questa richiesta delle consigliere del M5Stelle. Speriamo che gli uffici rispondano prima del termine dei trenta giorni perché sono domande che ci facciamo in molti.
    Non condivido, però, quel “sicuramente” dato dalle consigliere alla decisione del trasferimento. Mi chiedo infatti se in in tutta l’area dei comuni interessati non ci fosse stata uno spazio inutilizzato o meno intensamente utilizzato del Pala Fuccelli. Sempre di denaro pubblico si tratta.
    L’altra domanda che mi faccio riguarda l’arco temporale. Il commissario straordinario per l’emergenza Covid dichiara che a luglio si raggiungerà l’immunità di gregge e a settembre la vaccinazione sarà completa. Il palazzetto allora sarebbe poco utilizzato da settembre.
    A quel punto gli attuali centri vaccinali e altri nuovi punti (per esempio le farmacie) potrebbero essere più che sufficienti.
    Attualmente il centro agli ex macelli comunali di Montepulciano sta funzionando efficacemente con circa trecento vaccinazioni al giorno. Sono soltanto domande di uno che non è competente in materia, ma un chiarimento potrebbe essere utile.

I commenti sono chiusi.