Seminario formativo sulle dipendenze. Domani alle 17 Istituto Valdichiana

di Carlo Giulietti

Il 17 gennaio 2020, presso L’Istituto Valdichiana di Chiusi, si terrà un seminario sulle dipendenze tenuto dal Dott. Paolo Schiavo.

Argomento quanto mai di attualità anche nelle nostre zone solitamente considerate, rispetto ai grandi centri urbani, poco interessate dalla diffusione di patologie legate all’abuso di sostanze, alcool, gioco d’azzardo, nuove tecnologie, ma dove, purtroppo, anche tragici episodi ci fanno capire che occorre intervenire prima che casi isolati divengano la normalità.

In mattinata l’incontro sarà riservato agli studenti del primo biennio della scuola, nel pomeriggio il seminario sarà ripetuto presso l’aula docenti dell’Istituto dalle ore 17, per dare modo di partecipare anche alle famiglie, al personale scolastico ed agli studenti che non avranno potuto assistere all’incontro del mattino ed a chi fosse interessato all’argomento.

Il relatore, medico specialista in Medicina Interna, si occupa di tossicodipendenza dal 1989 ed è Responsabile Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Fabriano (l’equipe si occupa di tutte le forme di dipendenza da sostanze, alcool, gioco d’azzardo patologico e dipendenze da nuove tecnologie).

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Articolo 26”.

Successivamente la scuola ha previsto per i propri studenti altri incontri formativi, anche sullo stesso argomento, organizzati nell’ambito di “Pianeta Galileo”, un progetto promosso dal Consiglio regionale, nato da un accordo di collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale. L’obiettivo è di promuovere la cultura e il sapere scientifico nel rispetto della persona umana e della libertà della ricerca, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una piena e consapevole cittadinanza, avvicinando i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolandone la curiosità e lo spirito critico.”
Il seminario del prof. Domenico Pellegrini-Giampietro, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze della Salute UNIFI dal titolo: “Dipendenze comportamentali e tossicodipendenze: meccanismi neurochimici in comune”.

Il seminario del prof. Sergio Saponara dal titolo: “Internet of Things: tecnologie e conoscenze abilitanti e nuove applicazioni per un modo digitale”

La lezione del prof. Mauro Sylos Labini dal titolo: “La scienza delle fake news.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.