Bilancio: quel consiglino comunale

consiglinodi Paolo Scattoni

Avevo intenzione (e l’ho ancora) di scrivere un post sulla rispsta data all’interrogazione sulla concessione trentennale del Teatro Mascagni nella seduta del 31 luglio . Pensavo che fosse disponibile sul canale youtube del Consiglio comunale. Lì non l’ho trovata. In compenso ho trovato il video di un consiglio del 19 giugno durato 8 minuti. Ho capito dopo perché mi fosse sfuggito, era stato convocato con procedura di urgenza con preavviso di sole 24 ore. Il Consiglino riguardava una variazione di bilancio. Quello che più mi ha colpito è stata la risposta del sindaco all’unica consigliera di opposizione presente. La domanda è stata più o meno: per legge c’erano 60 giorni per votare la variazione di bilancio. Perché ci si è ridotti a deliberare nell’ultimo giorno utile con una convocazione d’urgenza con un preavviso di 24 ore?

La risposta del sindaco, se l’ho capita bene, è stata la seguente: pensavamo di di poter convocare un consiglio con altri punti all’ordine del giorno, ma la struttura non ce l’ha fatta e così abbiamo ripiegato per un unico punto all’ordine del giorno. Ma che c’entra con la convocazione d’urgenza? L’ordine del giorno e la documentazione relativa devono essere pronti cinque giorni prima. La motivazione quindi non regge perché una volta appurato che quelle proposte di delibera non c’erano si poteva benissimo convocare una seduta di Consiglio con la procedura normale con un preavviso di almeno cinque giorni. Ma può darsi che abbia capito male. Invito tutti a guardarsi il video. Sono soltanto 8 minuti. Molto interessanti. e

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bilancio: quel consiglino comunale

  1. pscattoni scrive:

    Forse voi consiglieri che avete ora tutta la documentazione ci potete dire se quel voto abbia una qualche relazione dall’acquisizione dei soldi da ACEA.

  2. Bonella Martinozzi scrive:

    Paolo hai capito benissimo, il problema è che all’opposizione non è dato modo di replicare

I commenti sono chiusi.