Chiusi: in 18 mesi meno 183 abitanti

piramide d'età 2019-07-09_13-24-45di Paolo Scattoni

I dati sono impietosi, ma erano prevedibili al di là di sbotti propagandistici che ogni tanto ci hanno deliziato.

Al 31 dicembre 2017 gli abitanti di iscritti  all’anagrafe erano 8558. Nell’ultimo rapporto mensile all’ISTAT i cittadini di Chiusi erano 8371(donne 4337, uomini 4038). Quindi in un anno e mezzo la popolazione è diminuita di 183 unità. Una diminuzione di oltre il 2%. Un crollo così drastico è dovuto principalmente alla differenza fra nascite e morti. Quella di Chiusi è una popolazione molto anziana. Non ci sono dati sui residenti stranieri di oltre il 14% nel 2017 , ma è assai probabile che la percentuale sia cresciuta. Lo sapremo a fine anno.

Quella di oggi è la registrazione di una tendenza di una diminuzione costante anche se non così drastica come negi ultimi 18 mesi.

Vengono alla mente i tempi in cui l’allora sindaco raccontava una tendenza verso la soglia dei 10.000 abitanti. Quando ancora si faceva affidamento ad uno sviluppo basato sull’edilizia, soprattutto quella residenziale.

Bastava dare un’occhiata alla piramide d’età. Forse non si è voluto fare perché  contraddiceva la propaganda ufficiale

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Chiusi: in 18 mesi meno 183 abitanti

  1. Luca Scaramelli scrive:

    Sarebbe interessante sapere anche l’opinione di associazioni di categoria e sindacati, sempre pronti a battere le mani alla maggioranza ogni anno nel momento dell’approvazione del bilancio preventivo e in silenzio per il resto dell’anno.

  2. Luca Scaramelli scrive:

    La diminuzione degli abitanti è ritenuto da sempre un indicatore dell’andamento di un paese, della crisi di un paese nel nostro caso, ma qui tra la propaganda di chi amministra e la propaganda della docile informazione ammaestrata non se ne accorge nessuno. Il Titanic affonda ma l’orchestra continua a suonare.

  3. pscattoni scrive:

    Non ho dati, ma credo che esistano.

  4. roberto donatelli scrive:

    Quanti abitanti fa Chiusi Città? Se ben ricordo nel 2005, quando sono venuto ad abitare a Chiusi (haime), gli abitanti mi sembravano molti di più ed i negozi.

I commenti sono chiusi.