CORSO SERALE PER DIPLOMA DI MATURITÀ

Serale 2019-05-27_23-29-01di Carlo Giulietti

In questi giorni sono in corso le iscrizioni alla scuola serale dell’Istituto Valdichiana di Chiusi.

La frequenza del corso consente di conseguire la “Maturità Professionale”.

Ai precedenti percorsi si sono iscritti uomini e donne di tutte le età, anche di oltre cinquant’anni, di vari paesi del circondario, da Monteleone fino a Sinalunga. Non ci sono limiti di età, per i più giovani basta aver superato l’obbligo di istruzione, in casi particolari e motivati, è possibile anche compiuti 15 anni.

Secondo Eurostat 4 italiani su 10 hanno solo la licenza media (il 41,1 per cento), dati a dir poco preoccupanti, questi sui diplomati tra i cittadini in età da lavoro!

https://www.universita.it/dati-eurostat-livelli-istruzione-2017/?fbclid=IwAR1YDnIlfIucilDon6IwF3P2a1qQDAKvkKzvbS4PqOp-zMkkPffJD-IgsJs

Questo fatto dovrebbe far sì che corsi come il nostro venissero presi in seria considerazione dai potenziali interessati e pubblicizzati con tutti i mezzi dagli enti locali, dalle associazioni, confederazioni e tutti coloro che siano maggiormente in contatto con i cittadini e che tengano alla loro formazione, soprattutto culturale, ma anche tecnica/tecnologica.

Per tornare alla presentazione del percorso, questo è suddiviso in:

primo biennio (primo e secondo anno) cui si accede con la sola licenza media –

secondo biennio (terzo e quarto anno) si accede con la licenza media e altri anni di qualunque scuola superiore –

quinto anno a cui si accede con la promozione in quinta della stessa scuola o di scuole diverse, se unita ad attività lavorative nel settore –

Quindi, la durata massima è di tre anni, ma può essere abbreviata per crediti derivanti da precedenti esperienze scolastiche e se affini all’indirizzo, anche lavorative.

Il costo per la frequenza è irrisorio, specie se confrontato con quello delle scuole private, sole tasse scolastiche per poche decine di Euro.

Non è necessario neppure l’acquisto di testi scolastici e ci potrà essere la possibilità di rivedere alcune lezioni registrate online

È una possibilità che può consentire di migliorare la posizione lavorativa, fornire prospettive di impiego, anche partecipando a bandi e concorsi pubblici per i quali sia necessario un diploma, inserirsi in graduatorie pubbliche sul tipo di quelle per il personale della scuola o avviare attività in proprio.

Il titolo può pure consentire l’accesso a tutti i corsi universitari e di formazione post diploma, pubblici e privati

Per informazioni più dettagliate è possibile contattare la scuola al n° 0578 21930 chiedendo del responsabile del corso o inviare e-mail a chiusi@hotmail.it redazione@einaudimarconi.org

http://www.istitutovaldichiana.it/moodle/course/view.php?id=5

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.