Nuova stagione spazio Ulisse: l’opera di Marino Ficola

5_102-00ricevuto da Simone Nasorri

Domenica 14 aprile lo Spazio Ulisse di Chiusi inaugura la nuova stagione con la mostra “Ombra” di Marino Ficola.

Saranno esposti lavori che si muovono al confine tra reale e onirico, tra animale e umano.

La rappresentazione dell’animale ha operato attraverso le epoche e le civiltà come rivelatrice di stati d’animo, preoccupazioni, bisogni, immaginazione e desideri.

Il rinoceronte, l’orso o il cervo che troveremo in mostra non sono usati allegoricamente da Ficola ma in modo più diretto ed esplicito come vera e propria proiezione umana.

È l’artista a precisare che per lui: «l’animale è l’incubo, il tormento o il sogno. L’animale è l’ombra che sta dietro di me».

Dal bestiario presentato allo Spazio Ulisse sprigiona la forza paradigmatica del grande animale, la furia, l’istinto, la potenza. Ficola ci accompagna in profondità, fino alle implicazioni legate al mito e giù all’origine. Ci porta all’animale, a vederne l’ombra, la nostra.

Il lavoro di Marino Ficola è ben strutturato all’interno di una pratica di natura principalmente scultorea, realizzata attraverso l’impiego di un’ampia gamma di materiali e tecniche: tradizionali e non. Nato a Deruta nel 1969 dove vive e lavora. Accademico di merito all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Ha iniziato la sua attività espositiva nel 1995. Negli anni ha esposto le sue opere in numerosi spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero.

La mostra sarà visibile fino al 26 maggio 2019 – tutti i giorni dalle ore 10 alle 24 dalle vetrine della galleria o su appuntamento chiamando il 347 8330565

Info:
Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.