No non è un HTC? ne discutiamo venerdì alle 21

mestatoridi Paolo Scattoni

Nel Rinascimento la partecipazione della popolazione al governo dei liberi comuni fu sostituita con quella del signore che utilizzava i “mestatori” per ottenere il consenso. I mestatori si recavano nei luoghi in cui ci si riuniva (come le osterie) con informazioni non sempre vere e comunque orientate alle decisioni di chi li pagava.

Oggi la ricerca del consenso utilizza strumenti molto più sofisticati. Allora è necessario fornire l’informazione che permetta a ognuno di costruire consenso o dissenso.

Ultimamente Primapagina ha contestato l’utilizzo del termine carbonizzatore nel testo per la raccolta delle firme contro l’impianto ACEA. Così si legge nell’articolo

La battaglia naturalmente è legittima, ma c’è un punto che non torna. Si tratta di una parola: “Carbonizzatore”. Il Comitato continua ad usare questo termine per indicare l’impianto che Acea vuol realizzare a Chiusi Scalo. Ma nell’ultima seduta del Consiglio Comunale il sindaco rispondendo ad una interrogazione dei 5 Stelle, ha messo per scritto, nero su bianco, che a Chiusi i carbonizzatori non si possono fare”. 

Bene andiamo allora vedere come ACEA definisce la tecnologia nel documento che ha accompagnato l’offerta per l’acquisto del terreno dell’ex centro carni

“(La tecnologia) il processo chiamato di carbonizzazione idrotermale (HTC=Hydro-Thermal Carbonization), ossia un processo termochimico in ambiente acquoso nel quale la componente carboniosa della sostanza organica viene separata dalla miscela di alimento ed estratta per essere avviata ai successivi trattamenti” (pagina 7).

Se al sindaco non piace la parola carbonizzatore ci dica come chiamarlo. Ci dica soprattutto se è d’accordo per la costruzione di un impianto di carbonizzazione come quello descritto nel documento che ha accompagnato l’offerta ACEA nella risposta al bando di vendita.

Per or il comitato continua nella sua opera di informazione. Venerdì alle 21.15 il comitato si riunisce presso i locali della parrocchia. Si parlerà della raccolta frme e del programma delle prossime azioni da programmare.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, ECONOMIA, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

Una risposta a No non è un HTC? ne discutiamo venerdì alle 21

  1. Beati Alessandro scrive:

    Ecco cosa scrive nel suo sito, Ingelia Italia, ricordo che è l’azienda che ha brevettato questo sistema di carbonizzazione idrotermale: Abbiamo consegnato ad ACEA Ambiente, committente dell’impianto, il progetto definitivo, il SIA e tutta la documentazione necessaria per avviare il provvedimento autorizzatorio unico presentato alla commissione di valutazione della Regione Toscana in data 5 Nov. 2018, reattori: 8
    Materiale processato: fanghi biologici
    Capacità : 80.000 ton/anno
    Produzione: 8 kton Biocarbone, 6 kton Bio-fertilizzante ad alto tenore di Fosforo e Potassio. http://www.ingelia.it/portfolio/chiusi/

I commenti sono chiusi.