Gli studenti dell’Istituto Valdichiana ricevuti dal sindaco De Magistris

de magistrisdi Carlo Giulietti

Una interessante esperienza per il gruppo di studenti delle prime classi dell’Istituto Valdichiana delle sedi di Chiusi e di Montepulciano, in visita a Napoli che è stato ricevuto dal sindaco, Luigi De Magistris e dall’assessore all’istruzione Anna Maria Palmieri nella sala della giunta di palazzo San Giacomo.
Insieme agli studenti, oltre agli accompagnatori ed al dirigente Sergio Marra, anche una delegazione
del personale scolastico
Un incontro cordiale in cui il primo cittadino, dopo una breve introduzione autobiografica, ha illustrato agli studenti, attentissimi, la realtà cittadina che amministra.
Argomenti principali le varie problematiche legate alla criminalità organizzata, le continue azioni di contrasto portate avanti con buoni risultati e di contro, le bellezze storiche e paesaggistiche del territorio che l’amministrazione comunale sta cercando di rivalutare.
Ha quindi risposto alle pertinenti domande dei giovanissimi studenti prendendo spunto per far capire la sua città, tra quelle con il maggior numero di giovani in Europa, ed il cui tessuto sociale è composto in prevalenza di persone oneste.

L’incontro organizzato dal nostro dirigente scolastico, cittadino partenopeo, è proseguito con un fuori programma all’interno dello studio personale del sindaco, ingombro di premi, attestati, ricordi, con in bella vista il famoso Tapiro d’oro di “Striscia la Notizia”, sul quale De Magistris ha ironizzato tra il divertimento generale. E, sulla scrivania, cornetti napoletani in quantità…

Al termine, sindaco e assessore hanno consegnato la medaglia del comune, in ricordo dell’incontro, a due rappresentanti della sede di Chiusi e di Montepulciano.

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Gli studenti dell’Istituto Valdichiana ricevuti dal sindaco De Magistris

  1. Carlo Giulietti scrive:

    Non ero presente all’incontro, ho impostato l’articolo sul racconto dei miei colleghi, ma l’osservazione sui cornetti mi è sfuggita a loro insaputa vedendo la foto della scrivania che ho pubblicato nel post su Facebook.

    Signor “Massimo” penso che lei sia una delle poche persone che possano “vantarsi” di aver avuto un apprezzamento da Paolo Scattoni, lo conosco da tanto e difficilmente si sbilancia in modo così positivo. evidentemente ne ha motivo!

  2. pscattoni scrive:

    Caro Massimo da professore ormai fuori ruolo mi piace citarti spesso e dire che un mio ex studente è direttore dell’area tecnica del Comune di Napoli!!! Sui cornetti non saprei, la prossima volta che vedo il preside chiederò se non sia stato lui ad offrire di nascosto :-))

  3. massimo santoro scrive:

    Grazie per “l’eccezionale” professore. Che non penso di meritare. Nella difficile ma esaltante esperienza al comune di Napoli cerco di mettere a frutto gli insegnamenti e le nostre lunghe discussioni sul fare urbanistica in contesti difficili.
    In merito alla quantità di cornetti presenti sulla scrivania del Sindaco non possiamo che citare Benedetto Croce e il suo “non è vero ma ci credo “.
    Un saluto affettuoso a te e a tutti i cittadini di Chiusi

  4. pscattoni scrive:

    Ho avuto modo di incontrare il sindaco De Magistris alcuni mesi fa a Roma ad un seminario organizzato dal master Urbanistica nell’Amministrazione Pubblica (URBAM) sul progetto per Bagnoli. È una persona preparata ma come emerge dal post di Giulietti molto simpatico e sempre pronto alla battuta. Personalmente l’ho apprezzato molto anche perché ha scelto per direttore all’urbanistica un mio eccezionale ex studente che ho seguito per il master e il dottorato :-))

I commenti sono chiusi.