Cosa bolle nella pentola della politica di Chiusi

pentoladi Paolo Scattoni

Qualcosa si muove nella politica a Chiusi. Il PD ha convocato un’assemblea per una valutazione dell’ultima  festa dell’Unità. È presentato una valutazione di quanto fatto. Il bilancio economico ha visto un utile di circa 10.000 euro che insieme a quanto incassato per il tesseramento garantisco le uscite programmate (soprattutto gli affitti delle sedi dei  cinque circoli. Nel dibattito è emersa la necessità (finalmente!!!) di affrontare più temi soprattutto nella prospettiva del congresso, iniziative aperte alla cittadinanza.È stata anche annunciata un’iniziativa sull’attività dell’amministrazione comunale. Sembra una ripetizione di quanto fatto proprio alla festa dll’Unità.

Anche i Cinque Stelle rilanciano con un’interrogazione sull‘area ACEA e al carbonizzatore. Le domande sono utili: quando comincia il processo partecipativo proposto, lo stato del piano di bonifica, notizie sull’iter del progetto del carbonizzatore, la cessione delle quote azionarie di Bioecologia e sulla conoscenza dello studio della stessa Bioecologia sull’inquinamento di falda.

Di Possiamo non si hanno notizie di specifiche attività se non la ripresentazione di una mozione sullo stato del progetto del Palazzetto a Pania rimasta senza discussione per circa 8 mesi.

Ci sono poi associazioni e movimenti. È stato registrato il Comitato ARIA (quello prima conosciuto  sul carbonizzatore) che ha fatto richiesta di essere coinvolto nella procedura secondi quanto previsto dalla legge. In collaborazione con MeteoFabro è stata installata una centralina di monitaraggio di alcuni parametri della qualità dell’aria. Allo stesso tempo l’associazione InnovazioneLocale ne ha installate quattro e a giorni continuerà con altre tre.

Questo è il quadro della situazione così come la percepisce chi scrive. Eventuali aggiornamenti e correzioni saranno come al solito benvenuti.

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cosa bolle nella pentola della politica di Chiusi

  1. DARIA LOTTARINI scrive:

    Paolo la mozione che abbiamo ripresentato come gruppo Possiamo, che sarà discussa nel consiglio comunale di domani 29 novembre, riguarda i trasporti ferroviari.

I commenti sono chiusi.