Su Air Selfcontrol l’Associazione Innovazione Locale precisa

innovazione-by-pixartprinting_300dpiricevuto da Teodor Ariton

Associazione Innovazione Locale

Comunicato

In data 16 febbraio 2018 sul quotidiano online centritalianews.it sono stati pubblicati due articoli sul progetto Air Selfcontrol.

Nel primo articolo si fa riferimento ad un ipotetico comunicato ARPAT.

ARPAT (agenzia regionale per la protezione ambientale della Regione Toscana )  ha informato di aver  installato una rete per controllare la qualità dell’aria a Chiusi . Si chiama “ progetto Air SelfControl, è finanziato dall’Autorità per la garanzia e promozione della partecipazione della Regione Toscana (…)”. ( http://www.centritalianews.it/arpat-installata-una-rete-per-controllare-la-qualita-dellaria-a-chiusi/ )

Il secondo articolo è intitolato “Toscana: qualità dell’aria; Scaramelli (Pd), “Terre di Siena all’avanguardia sui temi ambientali e  fanno da apripista con il nuovo progetto Air SelfControl” ( http://www.centritalianews.it/toscana-qualita-dellaria-scaramelli-pd-terre-di-siena-allavanguardia-sui-temi-ambientali-e-fanno-da-apripista-con-il-nuovo-progetto-air-selfcontrol/ )

Riguarda una dichiarazione del consigliere regionale Scaramelli che apprezza l’iniziativa.

È opportuno precisare che l’iniziativa ancora in corso è stata promossa dall’Associazione Innovazione Locale.

Innovazione Locale, mai menzionata nei due articoli, vi lavora da anni e negli ultimi mesi ha ricevuto un sostegno da parte dell’Autorità per la Garanzia e Promozione della Partecipazione della Regione Toscana.

La parte più consistente dei risultati è stata possibile grazie all’impegno degli associati che hanno lavorato e stanno lavorando con entusiasmo e a titolo gratuito. Il sostegno di 7000 euro (ne erano stati richiesti 9000) è stato richiesto grazie ad una raccolta di circa 300 firme di cittadini residenti a Chiusi. L’Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana vi partecipa mettendo a disposizione locali per le riunioni ed alcune attrezzature. Quella con la scuola è stata l’unica collaborazione attivata e Innovazione Locale è riconoscente all’istituto scolastico che ha formato molti dei suoi associati e che ha permesso i risultati sinora conseguiti dal progetto, consultabili su: http://open.toscana.it/web/airselfcontrol/home

Il progetto è aperto a tutti i cittadini di Chiusi che desiderino parteciparvi.

Teodor Catalin Ariton, Presidente

Michele Sacco, Segretario

Chiusi, 21 Febbraio 2018

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, ECONOMIA, SCUOLA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Su Air Selfcontrol l’Associazione Innovazione Locale precisa

  1. luciano fiorani scrive:

    E’ importante quello che i ragazzi hanno fatto e stanno facendo ma lo è altrettanto, per la loro crescita, capire con chi si ha a che fare.

  2. Luca Scaramelli scrive:

    Senza giri di parole credo che sia una gran vergogna agire in questo modo. Certo siamo in campagna elettorale ma questi personaggi non conoscono limiti.

  3. pscattoni scrive:

    Capisco l’amarezza di Teodor e Michele, ma questo è quello che passa il convento. Poi sotto elezioni per mezzo voto si perde il lume della ragione. Ho avuto modo di seguire tutto il percorso di Innovazione Locale (e Laboratorio Ambiente). I risultati appaiono rilevanti, e auguro all’associazione di conseguire risultati ancora più importanti. Per il futuro si spera che i politici prima di scrivere si informino adeguatamente. Certo non è semplice dopo che sono stati assenti per quattro anni su questi temi.

I commenti sono chiusi.