Concluso il IV corso sul microcontrollore Arduino

IMG_20171125_145948di Teodor Ariton

Ieri 25 novembre si è concluso il quarto corso di introduzione al micrcontrollore Arduino. È andata bene, ma soprattutto possiamo ormai contare su un formato solido del corso. I video che sono stati preparati nel tempo sono un patrimonio non solo per l’associazione InnovazioneLocale, ma per chiunque vi voglia attingere.

er questo risultato negli anni hanno lavorato in molti. Ne citiamo solo alcuni. Luca Truffarelli dell’associazione Tinker Garage di Magione ha dato l’input iniziale e fornito poi preziosi consigli. Ci sono poi stati Fosco Taccini, Artemio Mariotti, Alessandro Fedi, Carlo Giulietti, Marco Lombardi e molti altri. Michele Sacco ha eseguito gli ultimi montaggi dei video. Piace ricordare il contributo di Francesco Storelli che ha contribuito per la registrazione della voce narrante.

Quest’anno il corso è soltanto il preludio per un progetto di scienza di cittadinanza sulla misurazione della qualità dell’aria con il sostegno della Autorità per la Garanzia  Promozione della Partecipazione della Regione Toscana. Sarà nostra cura informare sugli sviluppi. Tutti comunque sono invitati a partecipare.

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Una risposta a Concluso il IV corso sul microcontrollore Arduino

  1. Paolo Scattoni scrive:

    Sembra passato un secolo e invece sono soltanto tre anni da quando fu lanciata l’iniziativa Laboratorio Ambiente nell’ambito delle attività dell’Istituto Valdichiana. L’idea era quella di sperimentare attrezzature a basso costo per progetti di scienza di cittadinanza. Successivamente l’associazione InnovazioneLocale ha organizzato corsi di introduzione al microcontrollore Arduino. All’epoca pochi sapevano che cosa fosse. In meno di tre anni la prospettiva di un’utilizzazione diffusa di queste tecniche per la produzione sia innovativa che tradizionale, è sempre più condivisa. Non sempre questa percezione si è trasformata in iniziative concrete. I nostri amministratori non sembrano aver ancora capito. Bisogna, però, insistere.
    Intanto la frequenza ai corsi è stata importante per l’introduzione di questi corsi anche in altri istituti scolastici e la frequenza da parte di docenti fa sperare in una diffusione sempre più capillare.

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