Registrazione Consiglio comunale, aiutate noi duri di udito

Schermata del 2017-02-26 14:37:16di Paolo Scattoni

Venerdì 24 febbraio, finalmente si è svolto il Consiglio Comunale richiesto dall’opposizione sulla questione rifiuti. Il chiarimento richiesto era di qualche urgenza visto gli sviluppi giudiziari sulla questione e la richiesta di ANAC di commissariamento di SEI Toscana.
Non sono potuto andare. Ho così cercato di informarmi utilizzando la registrazione audio- video messa a disposizione. Ebbene come spesso accade non si riesce a capire a causa di un audio molto carente. Data l’età qualcuno potrebbe dire che dipende dalla mia età e consigliarmi di rivolgermi alla Amplifon. Può darsi, ma perché riesco a comprendere gli altri video di youtube compresi quelli relativi ad altri consigli comunali?
Mi dicono che alcuni consiglieri comunali hanno segnalato il problema. Non mi pare che queste segnalazioni abbiano conseguito risultati. Visto che anche questo servizio alla fine costa, non si potrebbe migliorare?

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Registrazione Consiglio comunale, aiutate noi duri di udito

  1. Paolo Scattoni scrive:

    L’audio ora funziona. Il sindaco ora funziona, nel consiglio di ieri (3 marzo) il Sindaco ha comunicato che l’audio è stato rimesso in ordine dopo aver avuto segnalazione dai cittadini. È bastato un piccolo accorgimento e ora è tutto a posto. Verificato (https://www.youtube.com/watch?v=3K0ECnqGE4M). È davvero un peccato che il sindaco o qualcuno della giunta non provvedano a leggere questo blog. Che ci possiamo fare. Della registrazione di questo ultimo consiglio c’è invece da segnalare che la pubblicazione, chissà perché, è suddivisa in due file.
    https://www.youtube.com/watch?v=3K0ECnqGE4M
    https://www.youtube.com/watch?v=E0C9FmbjAjM&t=490s

    La prima, quella di tre ore, contiene il dibattito piuttosto vivace su mozioni presentate dalle opposizioni.

  2. PMiccichè scrive:

    Un consiglio i Consiglieri…mettere il proprio smartphone o tablet nel seggio davanti a loro e accendere la modalità di registrazione. Dovrebbe già bastare a catturare un parlato decente. Se poi si vuole andare sul “sicuro sicuro”, aggiungere un microfono esterno; io ne ho preso uno su internet a 10€ e funziona benissimo in tutte le occasioni….

  3. pscattoni scrive:

    La questione è antica. Una registrazione decente dei consigli è stata chiesta sin dai tempi di chiusinews. Poi all’inizio della consigliatura scorsa (http://www.chiusiblog.it/?p=20527)
    Come si può constatare i problemi tecnici sono stati una costante. A pensar male si fa peccato…..

  4. PMiccichè scrive:

    Nel 2017 problemi tecnici di questo genere non esistono più…ormai fanno servizi sulle TV Nazionali con i tablet…lasciamo perdere….come dice il proverbio: ” il vero sordo è quello che non vuol fare sentire”…:)

  5. pscattoni scrive:

    x Anna Duchini. Appena riesco ad ottenere gli indirizzi mail scrivo a TUTTI loro. Tutti loro rappresentano tutti noi.

  6. roberto donatelli scrive:

    ….inconveniente? Non c’è nessun inconveniente a Chiusi (lasciamo perdere il doppio negativo!).

  7. anna duchini scrive:

    Io chiedo alle consigliere 5stelle di presentare una interrogazione o una interpellanza sull’argomento, tu prova a chiedere a quelli della maggioranza.
    Vediamo se in due si riesce a far eliminare questo fastidioso inconveniente.

  8. pscattoni scrive:

    Ho cercato la videoregistrazione di un consiglio comunale di un piccolo comune a videocamera fissa come da noi. Si tratta di Bagnolo Cremasco:
    https://www.youtube.com/watch?v=WaN7WnR3S5w

    lo si confronti con il nostro:
    https://www.youtube.com/watch?v=GjWWRio9XGQ&t=2850s

    e ognuno poi tragga le proprie conclusioni.

  9. pscattoni scrive:

    Sono pronto a firmare la lettera. Magari la riportiamo anche qui.
    Immagino che il “detto e ridetto” sia stato di alcuni consiglieri. Forse potremmo scrivere un’interpellanza che magari uno di loro può cortesemente presentare:
    “Il sottoscritto… a seguito di segnalazioni di cittadini e avendolo constatato personalmente, comunica che le registrazioni audio/video dei Consigli Comunali risultano spesso incomprensibili,
    interpella
    Sindaco e Giunta sulle misure che intendono intraprendere per rendere fruibile questo importante servizio”.
    Vediamo un po’.

  10. anna duchini scrive:

    Anch’io faccio molta fatica a capire qualcosa di quello che viene detto perché l’audio è pessimo.
    Riesco a capire solo come votano, perché alzano le mani.
    Il servizio costerà poco ma non c’è.
    Eppure lo streaming di altri Consigli comunali mi riesce di sentirlo molto bene e non credo che usino apparecchiature particolarmente sofisticate.
    Gli è stato detto e ridetto ma non è cambiato niente. Che dobbiamo fare? Una raccolta di firme, una lettera di vibrate proteste?

I commenti sono chiusi.