Innovazionelocale, un’associazione sotto l’albero

xmas-techdi Paolo Scattoni

Sotto un metaforico albero di Natale a Chiusi, c’è anche un piccolo pacchetto. La registrazione e ufficializzazione dell’associazione Innovazionelocale. Per statuto le sue finalità sono quelle della diffusione della cultura tecnologica e della creazione di applicazioni con attrezzature a basso costo. È al momento presieduta da Teodor Ariton (presidente) e Michele Sacco (segretario). Tutti gli interessati possono iscriversi.

La storia di questa associazione è abbastanza lunga. Nasce nell’aprile del 2013 con la creazione di un forum fra pochi amici (https://groups.google.com/forum/#!forum/innovazionelocale). Si rafforza durante il corso CISCO presso l’istituto Valdichiana offerto dal professor Stefano Tomassucci. Durante quel corso nasce l’idea di un progetto di “scienza di cittadinanza” che otterrà in seguito il supporto dell’Autorità per la Garanzia e Promozione della Partecipazione. Negli otto mesi di vita di quel progetto i principi e le aspirazioni di Innovazionelocale trovarono una conferma. Aperto anche alla partecipazione di esterni, Laboratorio Ambiente ha dimostrato le grandi potenzialità di un possibile gruppo maker anche dalle nostre parti. In questo contesto una scuola che non ha, secondo me, mai avuto un giusto riconoscimento ha dimostrato un patrimonio nascosto che è l’intelligenza pratica di molti dei suoi allievi. Da quell’esperienza Innovazionelocale è ulteriormente cresciuta, tanto che ha potuto organizzare nel tempo altri due corsi sul controllore Arduino gestiti quasi completamente da studenti che avevano partecipato ai primo corso. La collaborazione della scuola è stata preziosa. Al di là, però, dei costi vivi per l’utilizzazione pomeridiana di un laboratorio il corso non ha avuto altri costi.

Ieri finalmente la registrazione dello statuto. La gestione dell’associazione è di due giovani ex studenti di Laboratorio Ambiente, il presidente è uno stranioero comunitario, che nel frattempo ha anche vinto un premio per maker.

Chiusi è famosa oltre che per le sue glorie passate anche per far finire le sue migliori iniziative. Speriamo che questa volta non accada. La nascita di Innovazionelocale coincide con il Natale 2016. Quale miglior augurio.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, SCUOLA. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Innovazionelocale, un’associazione sotto l’albero

  1. Enzo Sorbera scrive:

    Finalmente un presidente e un segretario che non sono solo “onorari”, ma davvero operativi e creativi! Sarà uno stimolo in più 🙂

  2. roberto donatelli scrive:

    Vi auguro tutto il successo possibile…..ve lo meritate.

  3. pscattoni scrive:

    Grazie a Teodor per il lavoro che ha fatto per Innovazionelocale. Ora ci aspettano interessanti iniziative.

  4. Teodor Ariton scrive:

    Sono veramente contento di aver partecipato alla registrazione di questa associazione. Mi auguro di poter fare molto per la nostra comunità per quanto riguarda la scienza di cittadinanza e la creazione di un gruppo di maker che collaborino attivamente con le aziende e i cittadini della città di Chiusi.

I commenti sono chiusi.