Al Marconi corso serale di scuola media superiore

Manifesto corsi seraliAnche quest’anno l‘Istituto Professionale Marconi (Istituto Valdichiana) offre un corso serale per il conseguimento di un diploma di scuola media superiore. Purtroppo questa importante iniziativa è poco conosciuta a Chiusi. Si tratta di un corso (massimo tre anni) con il riconoscimento di crediti per il lavoro di specializzazione in MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA. Si tratta di una qualifica importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per far acquisire una preparazione di cultura generale. Il costo è limitato alle tasse di iscrizione (circa 20 euro).

Gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Professionale, tel. 0578 21930

L’Istituto offre anche una pagina sul web con dettagliate informazioni:

http://www.istitutovaldichiana.it/moodle/course/view.php?id=5

Questa voce è stata pubblicata in SCUOLA. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Al Marconi corso serale di scuola media superiore

  1. pscattoni scrive:

    Posso immaginare l’atmosfera di questi corsi. persone determinate a recuoperare un passaggio che per motivi diversi non è stato possibile percorrere da più giovani. Un sincero in bocca al lupo a tutti.

  2. Carlo Giulietti scrive:

    Ho pubblicato questo testo a commento di un post inserito sulla pagina – https://www.facebook.com/Istituto-Istruzione-Superiore-Valdichiana-Chiusi-1390992651168667/ – a seguito del pranzo di fine anno con gli studenti del corso serale, lo ripropongo volentieri anche nell’articolo di Paolo perché mi sperticherei in elogi per gli studenti del serale!
    Per me, che la sera esco a fatica anche per andare al cinema, pensavo sarebbe stato faticosissimo fare lezione tra le 18 e oltre le 22, all’inizio, dovetti, essendo stato tra i promotori dell’iniziativa, per non fare quello che “mette il carro alla salita e poi lo lascia spingere agli altri” come si dice. Oggi posso affermare che è stata un’esperienza veramente interessante! Basta una frase, sfuggita ad uno studente quarantenne di Cetona, che l’altra sera, ultimo giorno di scuola, mi ha anche commosso: ” lo sa professore, disse Giancarlo, vorrei che ci fosse sempre mia madre…, quando da ragazzo smisi di frequentare la scuola per andare a lavoro, ci rimase malissimo, per lei fu un dispiacere enorme, per questo vorrei vedesse i bei voti che sono riuscito a prendere quest’anno!” E che dire di un altro studente ultracinquantenne cui, i figli, quando si diplomerà faranno un bellissimo regalo, che non voglio svelare ma, che sicuramente si è meritato per l’enorme impegno che ha profuso nella “impresa”. E… la madre che quest’anno sosterrà l’esame di maturità come il figlio che frequenta le lezioni del mattino? Ognuno delle “ragazze e ragazzi” più o meno adulti potrebbe essere preso come esempio significativo, ne ho citati tre ma questo non toglie nulla all’ammirazione che ho per tutti. Complimenti, siete tutti grandissimi!!!

  3. Carlo Giulietti scrive:

    Ricordiamo i dati seguenti, per far capire l’importanza del servizio che la scuola intende rendere alla comunità : L’Italia è il paese Ue con la più bassa percentuale di diplomati
    L’obiettivo della strategia Europa 2020 è che almeno il 40% delle persone di età compresa tra 30 e 34 anni abbia un diploma di istruzione superiore nel 2020.
    Belgio, Danimarca, Irlanda, Spagna, Francia, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito hanno già raggiunto percentuali tra il 40% e il 50%. Gli altri 16 paesi sono tutti al di sotto del 40%: si va dal 39% dell’Estonia, al 21,7% dell’ITALIA che è infatti IL PAESE CON LA PEGGIORE PERFORMANCE TRA TUTTI I 27 PAESI EUROPEI.- Nella nostra zona la percentuale dei senza diploma forse sarà più bassa, ma non penso di molto per cui questa è una ottima opportunità.
    Quest’anno arrivano al diploma gli iscritti al primo corso, iniziato tre anni fa.

I commenti sono chiusi.