Piano Operativo: convocazioni ad horas

Schermata del 2015-03-15 17:00:49di Paolo Scattoni

Riporto qui sotto il comunicato stampa pubblicato in evidenza sul sito del Comune e che non avevo trovato giovedì sera alle 21.0. Comunque è dell’11 marzo, insomma appena due giorni prima l’iniziativa. Non so quandop sia stato inserito. Di fatto però questa iniziativa al teatro è stata convocata ad horas. I manifesti in formato elettorale sono stati attaccati molto tardi (probabilmente giovedì). I giornali online di solito sempre molto generosi con i comunicati del comune non hanno dato alcuna notizia.  Personalmente, come ho già scritto, l’ho saputo giovedì sera assistendo al consiglio. Non sono potuto andare in quanto impegnato al lavoro. Deve essere stato un problema di molti visto che, a quanto si dice, il pubblico era assai scarso. D’altra parte il sindaco l’aveva già annunciato in Consiglio che non sarebbero stati permessi interventi da parte del pubblico.

Il comunicato è interessante perché ci dice che a maggio il Piano Operativo vertrà adottato in consiglio.  Ma la partecipazione prevista per legge dove è stata? Ci sono 80 contributi? E chi li ha sollecitati? In che occasione era stata indicata la procedura per presentarli?.

Siamo davvero alle comiche finali.

———————————————————————————————

Comunicato del 11 marzo 2015

Chiusi: A Teatro per il futuro della Città;

Il sindaco incontra i cittadini per parlare insieme del nuovo Piano Operativo Venerdì prossimo alle ore 17.30 presso il Teatro Mascagni di Chiusi il sindaco Stefano Scaramelli incontrerà i cittadini per illustrare la filosofia e le linee guida del nuovo regolamento urbanistico (oggi piano operativo) sul quale si baserà lo sviluppo della città nei prossimi anni. All’appuntamento si arriverà dopo un percorso fatto di analisi e studi dove sono state comprese circa 80 proposte e suggerimenti arrivati in Comune dai cittadini. L’incontro a teatro servirà, dunque, a sviluppare un ragionamento pubblico che porti a determinare un piano operativo sviluppato in una nuova ottica di fare urbanistica. Come promesso in campagna elettorale Chiusi si svilupperà privilegiando il recupero dell’esistente e in questo senso: la vecchia Fornace sarà resa idonea ad accogliere uffici, servizi e commercio; nella zona della Pania sarà confermata la volontà di realizzare una cittadella dello sport; nella zona di Fondovalle sarà potenziato il sistema logistico di scambio merci e nell’area del vecchio Centro Carni sarà confermata la volontà e possibilità di accogliere una stazione in linea dell’Alta Velocità. “Saremo in grado di adottare il nuovo regolamento urbanistico dichiara il sindaco Stefano Scaramell – entro il mese di maggio e ringrazio tutti i cittadini che ci hanno inviato i propri suggerimenti perché è giusto che questo sia un processo di sviluppo che parte proprio dal cittadino. Per anni la nostra città è stata imbrigliata in vecchia logiche che non le hanno permesso il giusto sviluppo, è arrivato il momento di abbandonare questi meccanismi e di guardare al domani costruendo insieme un futuro che parli la lingua di uno sviluppo sostenibile privilegiando il recupero dell’esistente. L’incontro di venerdì a Teatro sarà importante e saranno fatte proposte concrete su temi che da anni riempiono le cronache del paese come ad esempio la vecchia Fornace che finalmente dopo tante chiacchiere andremo a recuperare. Nel 2010

Avevamo promesso un Piano Strutturale alla città e sinceramente non credevo possibile adottare anche il Regolamento Urbanistico, ma grazie al lavoro di tutti questo momento è arrivato, andare oltre le promesse dovrebbe essere una abitudine della politica a Chiusi ci siamo riusciti e siamo pronti ad entrare nel futuro.”

Obiettivo della nuova Chiusi con l’adozione del Regolamento Urbanistico (oggi Piano Operativo) è quello di essere ancor più di oggi una città ricca di opportunità per giovani, imprese e anziani. Per questo Venerdì alle 17.30 al Teatro Mascagni si parlerà anche di uno sviluppo dell’area di Querce Al Pino per quanto riguarda l’incooming turistico, della possibilità di nuova edilizia su area pubblica per abitazioni, della liberalizzazione nelle norme per piccoli manufatti, di socialhousing e di sviuluppo e cura dei parchi e delle aree verdi.

Insieme al sindaco le varie proproste di sviluppo della Città saranno presentate da un responsabile dell’azienda incaricata della redazione e degli studi di fattibilità del Piano Operativo

Ufficio Comunicazione Comune di Chiusi

Andrea Biagi

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Piano Operativo: convocazioni ad horas

  1. roberto donatelli scrive:

    Mi piace il pezzettino che dice ” Il Sindaco incontra i cittadini per parlare insieme…..”,
    Difficile parlare ‘ insieme ‘ se non non si può fare interventi. Per il resto dell’articolo bè lasciamo perdere.

I commenti sono chiusi.