Le prossime iniziative di Legambiente

di Gaetano Rispoli


Bentornati dalle vacanze, per chi c’è stato.
Continua l’attività del Circolo di Legambiente, i prossimi appuntamenti sono:

1) 4 Settembre al Lago di Montepulciano alle ore 21: Presentazione del libro “Mangia come parli” di Cinzia Scaffadi (Slow Food). Introduce la serata Susanna Cenni (Parlamentare PD e membro della Commissione agricoltura).
Qualcuno del Circolo dovrebbe intervenire alla presentazione per esporre le nostre idee sull’agricoltura che viene fatta nella nostra zona e le prospettive del Biodistretto. Sotto incollo prefazione del libro.

2) 6 Settembre doppio appuntamento: durante tutta la giornata ci sarà la Fiera sulla filiera corta ad Acquaviva, nel pomeriggio ci sarà l’ultima lezione del corso “Dalla brace alla padella”, la lezione sarà aperta a tutti il titolo è “La piramde alimentare di filiera corta e la piramide alimentare ambientale” relatrici: Gloria Turi (dietista) e Laura Vannuccini (esperta di chimica fisica ambientale).

3) 10-14 Settembre Live Rock Festival: come molti sapranno  all’interno del Festival il Circolo segue alcuni temi,
– gestione dei rifiuti (nelle ultime 6 edizioni la differenziata è stata sopra il 93%),
– erogazione dell’acqua del rubinetto, permettendo il non utilizzo di migliaia bottiglie di plastica,
– promozione della filiera corta nell’ambito della ristorazione.

Quest’anno si aggiunge un’importante novità

NON VERRANNO UTILIZZATI BICCHIERI USA E GETTA (si parla di 30.000 bicchieri) MA SOLAMENTE BICCHIERI LAVABILI, questo salto di qualità sulla riduzione dei rifiuti però pone delle incognite organizzative, (cauzione del bicchiere, ritiro delle stesso, lavaggio, ecc…) pertanto, chiunque volesse contribuire ad aiutare i volontari del Festival nella gestione di questo progetto o ad aiutare in generale, è ben accolto, fatemi sapere.

4) Domeniche al Lago (Ottobre): da due anni organizziamo insieme all’associazione Amici del Lago 4 iniziative nelle domeniche di ottobre su vari temi, anche quest’anno volevamo proseguire questa interessante e utile collaborazione, non c’è niente di definitivo ma le idee che circolano sono le seguenti:
– moria delle api
– biodistretto
– vitamina C
– permacultura
chiunque volesse contribuire lo può fare a tutti i livelli, da spostare le sedie a fare il relatore.

5) Congresso straordinario del Circolo
E’ mia intenzione convocare un congresso straordinario del Circolo di Legambiente, visto che la situazione non è bella per niente. Durante l’ultimo congresso del 22 Febbraio avevo rassegnato le dimissioni da presidente, poi mi avete convinto a continuare dicendo che gli impegni venivano spalmati frà più persone.
Siccome questo non è avvenuto, si ritorna al congresso i primi di Novembre (periodo giusto per fare l’affiliazione per il 2015) con un solo punto all’ordine del giorno: mi prendete in giro, oppure?
Gli aiuti che mi sono stati dati sono stati utili, ma ancora troppo pochi; tesseramento, comunicazione interna/esterna, bilancio, gruppo di acquisto, pietraporciana, ecc… hanno bisogno di ulteriore impegno che purtoppo non si vede.
Quindi sarà il caso di concludere questa ventennale esperienza, non è una minaccia, tantomeno vittimismo, è un dato di fatto.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.