Lirica: L’amico Fritz di Mascagni per il 150° anniversario della nascita in quattro teatri

di Paolo Scattoni

Pubblico volentieri per intero il comunicato dell’Associazione “Opera in- Celle” per un motivo molto semplice: conosco uno degli artisti che lavora presso la mia facoltà alla Sapienza a Roma.Ne conosco la determinazione per una carriera, quella della lirica, che non sempre è facile.

Immagino che anche gli altri artisti condividano la stessa preparazione (conservatorio, master, diversi anni di esperienza). Li accomuna la grande passione per la lirica e per questa passione si impegnano.

Per il 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni portano in scena “L’amico Fritz” in quattro teatri della nostra zona. Nel comunicato spiegano lo spirito dell’iniziativa.

 

O AMORE, O BELLA LUCE DEL CORE : L’OPERA LIRICA “L’AMICO FRITZ” IN TERRA TOSCANA

L’Associazione Musicale “Opera in – Celle”,con il patrocinio del Comitato promotore M° Pietro Mascagni, porta per il quinto anno consecutivo l’opera lirica nei teatri della Toscana. La compagnia di canto dell’associazione tende a rinverdire i fasti del famoso “Carro di Tespi” che, nel secondo dopoguerra portava l’opera lirica anche nei più sperduti paesi della penisola italiana, toccando in quattro giorni ben quattro teatri.

Quest’anno andrà in scena l’opera L’amico Fritz di Pietro Mascagni, opera poco rappresentata nei teatri italiani e internazionali. Questo il doppio cast: i tenori Gabriele Barinotto e Mauro De Santis impersoneranno il ruolo del titolo. I soprani Caterina Rufo ed Emanuela Scirea si alterneranno nel ruolo di Suzel. I mezzosoprani Paola Cacciatori e Lea Airoldi saranno Beppe lo zingaro, Il baritono Allan Rizzetti canterà il ruolo del rabbino David. I soprani Maria Strepponi e Giulia Mitti saranno Caterina mentre il tenore Luca Morgantini e il basso Nicolò Donini saranno rispettivamente Federico e Hanézo per tutte le recite.

 

L’accompagnamento al pianoforte è affidato al maestro Emanuele Leomporri. Le recite saranno dirette dal maestro Alessandro Arnoldo. Violino solista Tommaso Santini. Regia del maestro Allan Rizzetti, aiuto regia Marika Petrizzelli.

PERCHÉ “L’AMICO FRITZ”

“Ho fortemente voluto portare in scena questa bellissima opera del grande compositore Pietro Mascagni, essenzialmente per due motivi.

Il primo, prettamente legato al compositore, è quello di fare ascoltare al pubblico questo gioiello operistico, poco rappresentato nei teatri italiani e internazionali, a scapito della più famosa Cavalleria Rusticana, rendendo altresì omaggio al compositore livornese in occasione dell’appena trascorsa ricorrenza dei 150 anni dalla nascita (Livorno, 07.12.1863 – Roma, 02.08.1945).

Il secondo motivo è invece legato alla natura stessa del libretto: nella nostra quotidianità, in cui ci vengono solo riportati episodi di guerre e brutalità del genere umano, con Amico Fritz si apre, per un momento una serena parentesi, accompagnata dalle immortali melodie mascagnane. Infatti questa è un’opera in cui nessuno muore, non ci sono assassinii e non ci sono vendette. Gli unici sotterfugi sono operati dal rabbino David a fine di bene verso Fritz e Suzel che, timidi innamorati, alla fine dell’opera, si sposeranno.

Nell’opera emergono l’amicizia, i buoni sentimenti, l’accoglienza, la condivisione e le passioni, quali l’amore genuino, la vita in campagna e l’amore per la natura che sono i doni più grandi che ci sono stati dati.

Gli artisti che portano in scena quest’opera, si ritrovano molto in questi valori, legati dallo stesso spirito di condivisione e amore verso la Musica, unitamente alla professionalità e dedizione per questo lavoro tanto da farne, con tanti sacrifici, la loro professione.

L’amore verso la musica e lo spirito di aggregazione sono anche le fondamenta dell’Associazione Musicale “Opera in – Celle” che si propone ogni anno di riportare , in alcuni stupendi borghi toscani, l’opera lirica, tendendo a rinverdire i fasti del famoso “Carro di Tespi” che, nel secondo dopoguerra, portava le opere liriche anche nelle più piccole provincie italiane.

Ci auguriamo, pertanto, che questo nostro Amico Fritz, possa “girare” tra i teatri della toscana, anche nei piccoli paesini che non hanno una vera e propria tradizione lirica, per la gioia di appassionati o semplici curiosi.

Certi che saprete cogliere e apprezzare le pagine musicali del compositore livornese, ci auguriamo di ritrovarvi in tantissime altre serate musicali in nostra compagnia”. Il regista, M° Allan Rizzetti.

Gli appuntamenti sono i seguenti: giovedì 21/8 Sarteano (SI) , Teatro degli Arrischianti, ore 21:00 – venerdì 22/8 Radicofani (SI), Teatro Comunale Costantino Costantini, ore 21:00 – sabato 23/8 Celle sul Rigo (SI), Teatro della Filarmonica, ore 21:00 e domenica 24/8 Teatro dell’Accademia a San Casciano dei Bagni (SI), ore 17:30 . Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni 338/3053322

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Lirica: L’amico Fritz di Mascagni per il 150° anniversario della nascita in quattro teatri

  1. pscattoni scrive:

    Non contesto il fatto che il mantenimento del teatro possa autofinanziarsi. Il problema è però sempre il solito: “Come garantire anche le iniziative che non hanno le stesse risorse della fondazione orizzonti”. In questo caso poi forse un pensiero al 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni ci poteva stare. I teatri a lui intitolati non credo che siano più di tre o quattro. Quello di Livorno, città natale del compositore, ha provveduto. Magari ci si poteva pensare. Se poi la compagnia “Opera in- Celle” non piaceva si poteva pensare ad altro.
    Poi diciamoci la verità tre righe sulla stampa locale sulle quattro rappresentazioni ci potevano anche essere. Non è soltanto quindi un problema di risorse, ma anche di eccessiva deferenza nei confronti di chi le risorse le ha.

  2. Mi sembra, almeno sulla carta una bella iniziativa. Come al solito Chiusi ne resta fuori, ma è capace che, se il progetto non rientra nei programmi fondazione, siano stati chiesti dei soldi per l’uso del teatro, come ad un qualsiasi altro privato che vuole richiederlo. Può piacere o meno, ma questo è il libero mercato imposto dal nuovo PD bellezze!

  3. pscattoni scrive:

    Io invece penso di andare a quello di domenica 24 a San Casciano alle 17.30.

  4. In tutti i modi abbiamo già prenotato a Sarteano, in piccionaia, beh l’ultimo ordine dei palchi!

  5. pscattoni scrive:

    Roberto, non saprei che dirti. Ho avuto un breve colloquio telefonico con il maestro Allan Rizzetti che è uno dei cantanti e, a quello che ho capito, anche uno degli animatori dell’associazione. Un contatto con l’Amministrazione comunale di Chiusi in qualche forma ci sarebbe stato, ma il tutto è stato rimandato alla Fondazione Orizzonti che ha la disponibilità del teatro. Immagino che poi il tentativo si sia in qualche modo arenato.
    Forse qualcuno potrebbe riprendere l’iniziativa. Lo spettacolo ha il patrocinio del Comitato promotore Pietro Mascagni. Si potrebbe pensare a uno spettacolo anche a Chiusi più in là, magari invitando le nipoti del compositore!!!

  6. Ho visto che il Teatro Mascagni di Chiusi figura prominentemente nel programma.

I commenti sono chiusi.