Informazione o propaganda?

 di Alessandro Bologni

Il periodico “Chiusinforma”,che viene pubblicato e distribuito due volte all’anno, non è più sufficiente per promuovere l’attività dell’amministrazione Comunale?

Pensando forse così il Sindaco Stefano Scaramelli, oggi venerdì 23 maggio, a due giorni dalle elezioni Europee, ha fatto distribuire dal messo comunale un volantino  che pubblicizza l’attività del comune che “starebbe dalla parte dei cittadini per aver fatto “fatti e non parole” (il volantino è quello della foto)

A me è sembrato proprio un volantino di campagna elettorale pubblicato e distribuito a spese dei cittadini e firmato da Stefano Scaramelli (nota bene senza appellativo) “pensando al bene dei cittadini”. Questa è informazione o propaganda? Non mi sembra ci sia stata la stessa celerità quando è stato rinviata la scadenza del pagamento della TARES.(http://www.chiusiblog.it/?s=tares)

Mi fermo qui perché sono curioso di sapere cosa ne pensano i cittadini ricordando che “Chiusinforma” per la sua pubblicazione e distribuzione costa già abbastanza a noi cittadini e non vedo l’urgenza della pubblicazione e distribuzione del volantino odierno.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Informazione o propaganda?

  1. luciano fiorani scrive:

    Il problema non è la propaganda che, seppur non mi entusiasmi, capisco che un senso e una funzione ce l’abbia.
    Il guaio vero è il “boccalonesimo”, come lo chiama Luca Scaramelli; ossia l’incapacità (spesso voluta) di tanti, troppi, nostri concittadini, nel distinguere propaganda da informazione.
    Con questi mezzucci forse si raccatta, o si conferma, qualche voto ma si fa un pessimo servizio alla nostra città.
    Resto dell’opinione che quella di una corretta informazione è la prima emergenza di questo paese che, giorno dopo giorno, sta sempre più assumendo tutti i connotati di zona depressa.

  2. carlo sacco scrive:

    …..io credo che sarebbe stata sufficiente l’elencazione di quelle che secondo il Comune siano state le cose effettivamente realizzate come è stato scritto( semprechè esse abbiano corrisposto alle reali necessità del paese….. ma questa è un altra storia),ma la conclusione”dalle parole passiamo ai fatti” a me sembra che sia proprio propaganda perchè analizzando la stessa frase, diventa un inno o panegirico che si voglia chiamare,all’attività della maggioranza.Il Comune è di tutti o no ? Ed allora quando spende soldi pubblici in questo caso del volantino, perchè li usa lustrando la maggioranza ? Ma oggi io credo che sia inutile notare queste cose,perchè le menti che ci governano-non parlo solo di Chiusi ma di tutta l’italia-ed ancor più della gente comune non riescono più a distinguere dove sia la differenza,o chi la distingue se ne frega tanto sà che nessuno gliene chiederà conto di questo…Per loro e per la gente la differenza non esiste.E’ uno di quegli aspetti del detrimento della politica che loro stessi hanno prodotto e che nello stesso tempo dicono di volerne raddrizzare le degenerazioni.Ma non è tanto una cosa minimale questa,è un sistema di ragionare che nulla ha a che vedere con la modernità ma molto con l’arretratezza.

I commenti sono chiusi.