Passati tre anni e tutto va bene….

di Paolo Scattoni

Sono passati tre anni dalle elezioni amministrative a Chiusi. Il sindaco è stato eletto nel segno della continuità, essendo stato assessore per tutto il periodo dei mandati Ceccobao e presidente del Consiglio comunale nell’anno di transizione dopo il passaggio all’assessorato regionale ai trasporti.

Di questi tre anni si possono fare bilanci diversi. Il mio personale è pieno di riserve e molte critiche che ho più volte espresso su Chiusiblog. Non è questo, però, che mi preme mettere in evidenza. Vorrei invece sottolineare come la cittadinanza sia stata come narcotizzata su importanti vicende che avevano animato il dibattito. Sia in campagna elettore che in seguito.

Qualcuno ad esempio si ricorda delle discussioni sul Piano Strutturale? All’inizio per questa amministrazione il rilancio dell’economia doveva passare per quello dell’attività edilizia. Il rilancio dell’edilizia doveva poi passare per generose previsioni di Piano Regolatore. In sede regionale fortunatamente divennero molto meno generose. Poi l’argomento è andato in letargo. Il Piano Strutturale è solo parzialmente efficace senza Regolamento Urbanistico. L’improvvisa fretta (dopo anni di ritardi) che caratterizzò l’approvazione del Piano Strutturale non c’è poi stata per il Regolamento Urbanistico. Il conferimento dell’incarico per la sua redazione è stato molto lento. Quasi in sordina è avvenuto il dicembre scorso. Poi però il nulla.

Un secondo punto programmatico che animò la discussione, anche su questo blog, riguarda lo stadio. Come noto l’opera è costata già un bel po’ e il Comune impiega un bel po’ di risorse per un mutuo milionrio. C’è stato un lungo e animato dibattito sull’utilità dell’opera. All’inizio fu difesa a spada tratta, ma in seguito si disse che tutto questo bisogno di quell’opera non c’era. Allora si è fatto un bando per manifestazione d’interesse per invitare i privati a farsi avanti. Se non sbaglio ci sono state due risposte locali, ma dopo tutto è tornato nel torpore generale.

Una terza occasione di dibattito ha riguardato l’esteso inquinamento di falda da nichel. Ci fu anche un esposto alla magistratura da parte di un gruppo di cittadini. Si sa che sono state svolte analisi, ma non se ne conoscono i risultati. Non so se anche per questo ricordo male, ma ci dovrebbe essere una commissione consiliare chiamata a monitorare su questa vicenda. Quante volte si è riunita? Cosa ha fatto? Non sappiamo.

Magari chi è chiamato a rappresentarci in Consiglio potrebbe aggiornarci.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLO21, POLITICA. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Passati tre anni e tutto va bene….

  1. Bravo consigliere Bologni, ottimo lavoro.

  2. Non voglio entrare nella polemica tra Paolo e Luca ma venerdì 9 ho inviato al blog due delibere del consiglio comunale che riguardavano gli argomenti del post ma non sono state pubblicate (anche se capisco che pubblicare due delibere non era cosa facile)
    Deliberazione del Consiglio Comunale
    Verbale n. 18 del 21.03.2014
    Oggetto: Impianti sportivi della Città di Chiusi – Atto di indirizzo
    http://www.mapweb.it/chiusi/albo/albo_dettagli_full.php?id=4630

    Deliberazione del Consiglio Comunale
    Verbale n. 21 del 09.04.2014
    Oggetto: Interrogazioni ed interpellanze dei Consiglieri (sulla questione Nichel)
    http://www.mapweb.it/chiusi/albo/albo_dettagli_full.php?id=4719

  3. luca scaramelli scrive:

    Discutere i fatti mi sembra poco intelligente, io mi stavo confrontando portando le mie argomentazioni, giuste o sbagliate che fossero, sei te che hai tirato fuori la storia personale e la battutina sul portavoce, comunque finita qui, non la polemica ma proprio la mia frequentazione del blog che da quotidiana negli ultimi mesi si era fatta meno che settimanale, visti i toni non mi ero sbagliato, da una splendida creatura è divenuto luogo per sfogare le tue frustrazioni, in bocca al lupo per il futuro.

  4. enzo sorbera scrive:

    “Stai sereno”, di questi tempi, è una bella minaccia 🙂

  5. pscattoni scrive:

    Vogliamo misurare il Ph?

  6. luca scaramelli scrive:

    Per me non era una polemica, il confronto fa sempre bene, però visto il tono del tuo commento e il fatto che te puoi dire a un altro che “ognuno si accontenta come meglio crede”, mentre un altro non può dirlo mi fa pensare che il tuo rispetto verso gli altri abbia grossi limiti. Sulle storie personali poi la mia non ha nulla da invidiare alla tua e il fatto che tu tiri fuori questi argomenti in maniera così acida mi fa pensare che tu abbia bisogno di maggiori svaghi di natura fisica e mentale, rilassati e stai sereno.

  7. pscattoni scrive:

    Caro Luca (Scaramelli) di cosa mi accontento io lo dice la mia storia personale e non un portovace. Gli ultimi quattro anni possono essere letti in Chiusiblog e Chiusinews. E per me la polemica è chiusa.

  8. luca scaramelli scrive:

    Appunto Paolo (Scattoni), ognuno si accontenta come meglio crede, te ti accontenti di far parte di un partito che sostiene un sindaco e una giunta il cui operato è sotto gli occhi di chi vuol vedere, salvo poi ogni volta prendertela con l’opposizione. Quello che chiedi l’opposizione in questi tre anni lo ha fatto, in certi momenti con più forza in altri mancando in certi aspetti, ma dimentichi una questione fondamentale, l’informazione, o meglio la disinformazione nella quale viviamo.

  9. carlo sacco scrive:

    Scusa Paolo, secondo te il ruolo politico che ha avuto il Consiglio Comunale fino ad adesso e soprattutto con le risposte che ci sono state anche a fronte delle sollecitazioni fatte via via sulle cose più importanti da quando si è insediata la Giunta è stato quello della promozione del coinvolgimento politico della popolazione ? Che poi ognuno lo faccia dalle sue posizioni e dai suoi punti di vista certamente questo mi sembra normale.

  10. pscattoni scrive:

    Caro Luca (Scaramelli) sono costretto a rinunciare perché evidentemente non sono chiaro. Il ruolo di un Consiglio comunale è anche quello di promuovere il coinvolgimento politico della popolazione. Ognuno poi lo farà dalle sue posizioni e dai suoi punti di vista. La ricerca della trasparenza è elemento essenziale. Poi ognuno si accontenta come meglio crede.

  11. luca scaramelli scrive:

    In questi tre anni l’opposizione ha fatto il suo dovere, se si vuole più informazione si pretenda da chi governa, che tra l’altro spende un sacco di soldi dei cittadini per un bollettino di propaganda che non informa sulle questioni più importanti. Altro soggetto scomparso dalla scena è il partito che sostiene questa amministrazione, magari anche loro potrebbero dirci qualcosa.

  12. pscattoni scrive:

    Per amministrazione intendo tutti coloro che possono “interrogare” e “interpellare” Sindacoe Giunta. Per fortuna nell’OdG del prossimo consiglio è previsto un punto sul Regolamento Urbanistico e contestuale variante al Piano Strutturale (????). Sul non funzionamento della commissione sull’inquinamento da nichel si può chiedere? Se il bando per manifestazione di interesse sul cosiddetto stadio abbia avuto un seguito e che cosa si intenda fare si può interpellare? Magari sono cose conosciute per gli addetti ai lavori, ma per noi cittadini semplici?
    I consiglieri tutti avrebbero il dovere di informarci.

  13. luca scaramelli scrive:

    Ci sarebbero poi altre questioncine “minori” rispetto a quelle che ricorda Paolo Scattoni, una per tutte la ridicola vicenda della presunta nomina del cavalier Valori a presunto cittadino onorario. Sugli aggiornamenti riguardo alle vicende ricordate dovrebbe farsi sentire chi amministra, perché chi è all’opposizione credo possa dire poco più di ciò che è riportato nell’articolo.

  14. …..Chiusi fà più che onore al suo nome. Amen.

I commenti sono chiusi.