Volley: la Emma Villas cede al tie-break contro Selci Sansepolcro

 

foto di Marco Burchielli

di Daniele Peruzzi

EMMA VILLAS VITT CHIUSI – PALLAVOLO SELCI & SANSEPOLCRO 2-3 (25-19, 14-25, 25-18, 21-25)

Dopo oltre due ore di gioco la Emma Villas Vitt Chiusi esce sconfitta dall’impegno casalingo della terza giornata della serie C maschile umbra contro Selci-Sansepolcro, squadra nata quest’anno dalla fusione delle due società alto-tiberine.

Il risultato, 2-3 per gli ospiti, non può che lasciare un po’ di amaro in bocca ai ragazzi di Monaci che, pur non sfoderando una prestazione eccezionale, erano riusciti a portarsi in vantaggio per 2-1 nel conteggio dei set, assaporando la possibilità di portare a casa l’intera posta dell’incontro, senza tuttavia riuscire nell’intento.

Alla vigilia gli avversari partivano favoriti sulla carta, grazie alla presenza di giocatori validi ed esperti come Celli, Torelli e Pieroni, ma nel volley come in tutti gli sport è sempre il campo ad avere l’ultima parola: Selci-Sansepolcro non è apparsa una formazione irresistibile, ma è stata capace di mettere in forte difficoltà la ricezione della Emma Villas con servizi insidiosi e molto efficaci, penalizzandone la prestazione.

In avvio il sestetto di partenza della Emma Villas è composto da Falluomini, Scricciolo, Giannotti, Scattoni, Guarino, Meconcelli e Peruzzi (L).

Il primo set è ad appannaggio dei padroni di casa che, dopo una partenza a singhiozzo, hanno il merito di recuperare lo svantaggio accumulato con un ottimo turno in battuta di Scricciolo e di portarsi in avanti sfruttando alcuni errori degli avversari e delle buone giocate a rete da parte dello stesso Scricciolo e di Scattoni: il parziale si chiude sul 25-19.

La seconda frazione è invece da dimenticare: troppi gli errori in ricezione e in battuta per mantenere il passo di Selci-Sansepolcro, che si impone con un nettissimo 14-25.

La situazione si capovolge di nuovo nel terzo set: con qualche aggiustamento in seconda linea ed alcune buone difese i bianco-blu chiusini riescono a sviluppare un gioco efficace che consente loro di mantenersi in vantaggio con un buon margine fino al conclusivo 25-18.

La chiave del match è nel quarto set: la Emma Villas è costretta a rincorrere sin dalle prime fasi, ma con fatica e caparbietà riesce nell’aggancio con i rivali nel finale. Sono alcuni episodi a penalizzare i chiusini nella rimonta: diversi errori al servizio e qualche imprecisioni di troppo favoriscono gli ospiti, che impattano il conto set sul 2-2.

Anche il tie-break è equilibrato con le due formazioni, provate da due ore di gioco, che si contendono la vittoria fino all’ultimo. Alla fine Selci-Sansepolcro a spuntarla con il punteggio di 13-15.

La Emma Villas esce comunque tra gli applausi del pubblico, che forse non ha assistito ad un match dal contenuto tecnico elevatissimo, ma ha comunque apprezzato l’impegno e la volontà messi in campo dai ragazzi.

Il prossimo appuntamento, domenica 17 a Corciano, sarà un altro test probante per la Emma Villas, che certamente dovrà sudare parecchio per strappare punti agli ostici perugini.

Nel pomeriggio di sabato al Pala Coopersport si è svolto anche il match di serie B2 tra la Emma Villas e la Gada Group Pescara.

Bittoni & Co. faticano un po’più del previsto, ma si aggiudicano l’incontro con il punteggio di 3-0: fenomenale il recupero dei padroni di casa nel secondo set: sotto per 22-24 si sono aggiudicati il parziale con il punteggio di 27-25 grazie a due muri consecutivi di Di Marco e ad un ace di Bregliozzi.

Anche il prossimo impegno della prima squadra sarà lontano dalle mura amiche: per continuare la scalata in classifica sarà importante guadagnare punti anche in trasferta a Civitanova Marche.

 


 


Questa voce è stata pubblicata in SPORT. Contrassegna il permalink.