Depuratore: la fatica delle domande

 di Paolo Scattoni

 Nel mio post di ieri sulla dichiarazione del sindaco in merito alla ripresa dei lavori per la messa in funzione del depuratore delle Torri sinora costato la bellezza di 10 milioni di euro mi chiedevo su quali basi si rivendicasse una “promessa mantenuta”. Infatti la promessa era stata quella del gennaio 2012 infatti in una risposta a interrogazione il vicesindaco Sonnini “prometteva” una rapida soluzione del problema con due lotti di lavori a cura di Nuove Acque che sarebbero terminati rispettivamente nel maggio 2012 e febbraio 2013.

 Il consigliere Giorgio Cioncoloni ha replicato in un commento a quel post affermando che troppo spesso si rivendicano meriti che non ci sono, soltanto in funzione “mediatica” e di pura apparenza. Condivido al 100%.

 Vorrei, però chiedere senza alcun volontà polemica il perché non si è a suo tempo interrogato il sindaco, vicesindaco e giunta sulla mancata “promessa” alla scadenza delle date annunciate.

 

E’ pur vero che il consigliere Cioncoloni, in altra occasione, si è detto scettico sulla efficacia dello strumento interrogazione. Mi permetto di dissentire, se la risposta è evasiva c’è sempre la strada del dibattito utilizzando le non molte arene libere di discussione, fra le quali ci piace annoverare anche chiusiblog.

 Dopo quindici anni di inattività mi sono divertito a immaginare un’interrogazione proprio sulla dichiarazione del sindaco. Ho impiegato otto minutii. Certamente i consiglieri che sono più allenati e bravi di me lo farebbero meglio e più velocemente. Non importa. C’è qualcuno di loro disponibile ad “adottare” questa interrogazione? In base alla risposta potremo riparlarne anche su questo blog.

 

—————————————————–

 Premesso che

 – sui blog e giornali online locali è apparsa una dichiarazione del Sindaco che “come promesso” annuncia la ripresa dei lavori per la messa in funzione del nuovo depuratore;

 

– in data 18 gennaio 2012 il vicesindaco Sonnini in risposta a un’interrogaziona del gruppo consiliare “La primavera di Chiusi” annunciava per il maggio 2012 la fine di un primo lotto di lavori e per febbraio 2013 il completamento di un secondo lotto di lavori e la definitiva messa in funzione a regime del depuratore;

si interroga il Sindaco sui seguenti punti:

1) A quali dei lavori indicati a suo tempo dal vicesindaco Sonnini si riferisce la dichiarazione del sindaco;

 2) Qual’è l’ente responsabile per tali opere;

 3) Quali sono i tempi previsti per l’ultimazione dei lavori e della messa in fuzione a regime del depuratore.

 

Questa voce è stata pubblicata in POLITICA, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Depuratore: la fatica delle domande

  1. marco lorenzoni scrive:

    Ricordo che nel settembre 2012, 9 mesi dopo l’interrogazione della Primavera, Primapagina pubblicò un ampio servizio sullo stato increscioso del depuratore delle Torri. Usammo la parola scandalo. Sindaco, vicesindaco e dirigenza di Nuove Acque risposero che in tempi rapidi sarebbe stati effettuati i lavori mancanti per la messa in funzione dell’impianto (è tutto scritto, per fortuna). Comune e Nuove Acque fecero anche tagliare le erbacce e ripulire l’area che appariva in totale abbandono… ma di lavori non si è visto nulla, fino all’annuncio del sindaco, anche quello immediatamente ripreso da Primapagina con alcune domande e considerazioni su quello che resta un ritardo immane e uno scandalo vero e proprio. Perchè oltre i soldi spesi (10 milioni di euro) senza risultato finora, il mancato funzionamento del depuratore configura un danno ecologico, visto che il lago ha continuato e continua a ricever acqua sporca invece che depurata…

I commenti sono chiusi.