Quattro iniziative ambientaliste a Montepulciano

 

di Gaetano Rispoli

 

Solitamente scrivo mail molto sintetiche per il timore di annoiare il lettore, questa volta scrivo un po’ di più. chi vorrà leggere, leggerà, chi non vorrà leggere ….

1) Come devete dall’allegato Sabato il 1° Giugno alle ore 10 ci sarà l’inaugurazione del giardino dei frutti antichi, al Lago di Montepulciano.

 

Questo progetto, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Sezione soci coop Valdichiana sud e Amici del lago, ha avuto un percorso difficoltoso a causa della molta burocrazia ma siamo arrivati. Il frutteto, che andremo ad inaugurare, ha una valenza didattica e servirà a far conoscere alle scolaresche che verranno in visita alla Riserva naturale, l’importanza dei frutti autoctoni e della stagionalità dei prodotti della terra, questi due concetti (prodotti locali  e stagionalità), sono praticamente assenti dalla quotidianità dai ragazzi, speriamo che con questo nostro piccolo gesto possiamo dare un segno verso una loro educazione più vicina alla natura.

2) Per i Cittadini di Montepulciano si presenta una gradita e utile iniziativa del Comune. Il 24 maggio potremo dare una nuova vita ai vestiti che non vengono più usati, la ditta Ecotessile, di Chiusi, passerà a ritirare i sacchetti bianchi consegnati da pochi giorni, parte del ricavato di questa operazione andrà a sostenere il Fondo di solidarietà del Comune di Montepulciano. Mi sembra un’iniziativa semplice e positiva. http://www.ecotessile.it/

 

3) Vi ricordo che siamo sempre attivi sul fronte delle raccolte della Carta e dell’Alluminio; per la carta il nucleo promotore è il Collettivo Piranha, che ha deciso di fare un’altra raccolta per metà giugno, quindi se potere mettere da parte la carta in questo mese ci fate un piacere.

 

Per l’allumino, sapete che i proventi andranno alle scuole, pertanto chi avesse qualcosa di questo materiale da buttare, soprattutto padelle e caffettiere, può farcele avere.

 

 

4) Alla Casetta stiamo cercando di raccogliere dei fondi per istallare una stazione metereologica

 

A lago c’è sempre stata una stazione meteo ma quella che c’era non esiste più, e volevamo istallarne un’altra soprattutto per scopi didattici e monitorare le temperature e le precipitazioni in quell’area,

 

anche perchè, questi valori servono a controllare anche altri fenomeni, morie di pesci, arrivo di particolari insetti, ecc.. insomma se c’era prima un motivo valido ci doveva essere.

 

Pertanto chi volesse lasciare un offerta, sul banco del punto ristoro del centro visite c’è un contenitore. Grazie

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.