Ragazzi in Gamba: spettacoli di qualità, ma soprattutto una bella festa

di Marco Fè

Si è aperta all’ insegna del musical la rassegna nazionale <Ragazzi in Gamba>. Quattro su sette dei lavori presentati sabato 11 e domenica 12 riguardavano infatti questo genere artistico che mette insieme musica, danza e canto. Si è così confermata la tendenza già evidenziata negli ultimi anni.

Nello spettacolo di sabato il III Circolo di Mondragone, guidato dalla determinata d.s. Beatrice Tavoletta ha presentato <Simba, il leone bianco>, scorrevole e accattivante, curato nei particolari che è riuscito a trasmettere le suggestioni del celebre cartone animato dimostrando altresì di aver lavorato molto nel mese intercorso tra la fase interregionale e quella nazionale.

La scuola primaria <Rodari> di Villa Literno, guidata dal d.s. Pasquale Di Pasqua, ha presentato il musical <Or son dieci anni ma non li dimostriamo. Il meglio … ed il peggio di noi> in cui ha passato in rassegna i dieci anni di partecipazione alla manifestazione creando un mosaico degli argomenti affrontati e mostrando così non solo il percorso educativo compiuto ma una verifica degli obiettivi raggiunti. Il merito degli insegnanti è stato soprattutto quello di non essere caduti nello scontato, pericolo evitato grazie a quella capacità di creare armonia che deriva dall’esperienza.

La scuola primaria <Peruzzi> di Siena, con il musical <Grease> è entrata nella rassegna nazionale. Dal lavoro sono emersi interessanti aspetti positivi: la senesità dei ragazzi, la loro spigliatezza e vivacità e l’esistenza di una squadra di insegnanti, giovani, affiatate, appassionate per le attività espressive e motorie. E’ facile prevedere che la scuola senese abbia un futuro interessante con <Ragazzi in Gamba>.

Ineccepibile è stato il musical <Speciale Anni ‘80> della scuola primaria <Tozzi> di Chianciano Terme per la regia dell’ormai affermata maestra di scuola e di danza Linda Caroti. Non capita spesso di vedere alunni di diverse classi della scuola primaria ballare, cantare, recitare con la freschezza della loro età coniugata con la perfezione dei professionisti. La Caroti, tramite le immagini proiettate sullo sfondo e i brani musicali e canori, ha rivissuto la sua infanzia, in quei favolosi anni ’80. Ne è scaturita una sorta di filosofia della danza, intesa come artistica espressione di gioia, leggerezza e poesia della vita. La scuola chiancianese si è posta così come un’accreditata candidata al festival della bellezza e dell’arte del prossimo novembre.

Lo stesso dicasi per <Fumo negli occhi>, lavoro teatrale della scuola secondaria di 1° grado <Mazzini> di Messina per la bravura, la spontaneità e la capacità di calarsi nei personaggi dei giovani interpreti, la determinazione della dirigente scolastica Prof.ssa Grazia Murabito e della regista Prof.ssa Rosa Sciacca, nonché l’attualità dell’argomento trattato. Il lavoro infatti è una sottile e acuta ironia sul quel mondo piccolo borghese che predilige l’apparire all’essere.

Si è presentata in punta di piedi ma è entrata subito nel contesto la new entry scuola primaria paritaria <Maria Ausiliatrice – Opera Buonsanti> di Cerignola, giunta a Chiusi perché designata da una mini rassegna del paese pugliese. <L’isola della felicità> è il titolo del recital che racconta dell’approdo su un’isola deserta di quattro naufraghi che simboleggiano i problemi di fondo che stanno portando alla deriva la nostra civiltà, primo fra tutti l’esclusione dell’ etica. Le conseguenze ultime si avvertono nella tristezza che pervade la società e <la tristezza – dicono i giovani pugliesi – è una gran brutta malattia>.

A rappresentare la capitale di <Ragazzi in Gamba> sono giunti gli alunni della classe IV della primaria di Chiusi Città con il loro simpaticissimo <S. Mustiola Rep>. Appena 7 minuti, il tempo di una canzone, inventata, musica, parole e movenze coreutiche, dai ragazzi. Gli organizzatori si aspettavano un’edizione sotto tono, ma così non è stato per la presenza di molto pubblico, la soddisfazione dei partecipanti, la vicinanza e l’attenzione del Comune, l’interazione con altre realtà. Significativi sono stati il saluto alla delegazione cinese presente in Piazza Duomo la domenica mattina, quello di Emanuela Bacci presidente della Corale Arcadelt e l’augurio che il Parroco Don Azelio Mariani ha fatto a tutti i ragazzi in gamba che hanno partecipato alla S. Messa.

Questa voce è stata pubblicata in CULTURA, SCUOLA. Contrassegna il permalink.